Nessun articolo nel carrello

Pax Christi: «Verona Vandea d'Italia? San Zeno sorride…»

Pax Christi: «Verona Vandea d'Italia? San Zeno sorride…»

VERONA-ADISTA. Se l’obiettivo era quello di trasformare Verona nella nuova “Vandea d’Europa”, si può dire che l’operazione è miseramente fallita.

Erano poco più di un centinaio, tra cui diversi militanti di Forza Nuova, i partecipanti al corteo promosso 24 novembre dal comitato “No 194” nella città di Giulietta e Romeo. Poco distante, in piazza, oltre 500 invece i manifestanti chiamati a raccolta da “Non una di meno” e dalle associazioni antifasciste per contestare il raduno dei “vandeani”, preceduto anche da un convegno organizzato da Forza Nuova (in un struttura comunale) a cui ha partecipato anche Roberto Fiore, il leader dei neofascisti di Fn.

Contro il convegno-manifestazione “Verona Vandea d’Europa” ha preso posizione anche il punto pace veronese di Pax Christi. «Che tristezza vedere il grande valore della vita usato come bandiera di uno schieramento neofascista con persone note per organizzare sfilate neonaziste, per promuovere gruppi paramilitari cacciatori di migranti esibiti come prede di guerra, per negare l'esistenza delle violenze alle donne, per offendere i "diversi"!», si legge nel comunicato del movimento pacifista cattolico. «Che tristezza – prosegue la nota –  vedere il grande valore della vita usato come arma di propaganda politica e di agitazione sociale e "religiosa"! Non si può difendere la vita (e prevenire l'aborto che è sempre un male) alimentando il mito dell'invasione africana e favorendo un clima esasperato che può sfociare nella violenza. Il monumento alla pace collocato anni fa in piazza Bra propone un altro orizzonte costruttivo,fiducioso e armonioso. La statua di San Zeno, vescovo di origini africane, indica col suo sorriso un'altra dimensione dei rapporti umani e della fede cristiana».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.