
Intitolato a Giovanni XXIII il Seminario dei cappellani militari
ROMA-ADISTA. Sarà intitolato a san Giovanni XXIII papa il Seminario maggiore dell'Ordinariato militare per l’Italia (Scuola allievi cappellani, nella traduzioni militaresca), l’istituto dove si formano i futuri preti soldati, con sede all’interno della città militare della Cecchignola, a Roma.
Dopo la contestata proclamazione di papa Roncalli “patrono dell’esercito italiano” (v. Adista Notizie n. 32, 34 e 35/17), prosegue l’azione di marketing dell’Ordinariato, sfruttando l’immagine e la storia del “papa buono”, cappellano militare nella prima guerra mondiale, ma poi autore della Pacem in terris, che ha dichiarato la guerra – e quindi le Forze armate – «alienum a ratione», ovvero “roba da matti”.
La cerimonia di intitolazione il 7 dicembre, presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano. Annunciata anche la presenza di alcuni ministri del governo Lega-Cinquestelle e dei massimi vertici delle Forze armate.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!