
Monasteri d'Europa in una serie di Arte.tv
Dai monasteri in riva al mare o a un lago, a quelli più insoliti, dalle mete dei grandi pellegrinaggi agli eremi isolati dal mondo: si occupa dei grandi centri del monachesimo europeo - fulcro dell'elaborazione culturale e religiosa medievale e importanti luoghi di culto tuttora, in molti casi, tenuti in vita da comunità religiose vitali - una serie di cinque documentari dal titolo "Monasteri d'Europa - Testimoni dell'invisibile", di Arte.tv (Association Rélative à la Télévision Europeenne), piattafoma culturale europea con sede a Strasburgo nata nel 1992, da poco operativa anche in Italia. I documentari sono visibili sul sito di Adista, in esclusiva oggi per i nostri lettori.
Prima puntata: i monasteri sull'acqua. Mont-Saint-Michel, Monte Athos, Chiemsee, Hautecombe
Seconda puntata: i monasteri insoliti. Ettal, Vardzia, Glencairn
Terza puntata: i luoghi di pellegrinaggio. Santiago di Compostela, Altenburg, Cz?stochowa
Quarta puntata: gli eremi. In Armenia, Francia, Irlanda e Russia
Quinta puntata: i luoghi di culto. Mont Sainte-Odile, Göttweig, Niepokalanow, Orval
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!