Nessun articolo nel carrello

Olanda: finisce il culto evangelico no-stop pro rifugiati

Olanda: finisce il culto evangelico no-stop pro rifugiati

È durato oltre 3 mesi, 95 giorni per la precisione, il culto no-stop nella chiesa Bethel nella città de L’Aja, nei Paesi Bassi. Ma ora, finalmente, dopo che il governo olandese ha accettato la richiesta di asilo della famiglia Tamrazyan, la funzione religiosa è potuta terminare. Era inizata quando la famiglia Tamrazyan, padre, madre e tre figli grandi, che stanno frequentando le scuole, di origine armena, che era stata colpita da provvedimento di espulsione nonostante da oltre 8 anni vivesse in territorio olandese. Su indicazione della comunità locale, la famiglia si era allora rifugiata nel tempio evangelico (Adista ne aveva parlato in questo articolo), per sfruttare una vecchia norma che vieta l’ingresso delle forze dell’ordine in un edificio religioso durante una funzione religiosa. Funzione che è stata protratta, ininterrottamente, per 2.280 ore totali, con oltre 650 pastori e predicatori che si sono alternati dal pulpito, provenienti da 20 denominazioni differenti e da varie nazioni (dagli Stati Uniti è giunta una delegazione di pastori mennoniti). I giudici olandesi avevano inizialmente considerato l’Armenia un Paese sicuro in cui rimpatriare la famiglia, nonostante Sasun, il capofamiglia, era stato più volte minacciato di morte per il suo impegno politico e costretto a fuggire con la sua famiglia nei Paesi Bassi.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.