Nessun articolo nel carrello

Mons. Romero, odiato anche nella Chiesa: un dossier racconta il percorso ad ostacoli verso la santità

Mons. Romero, odiato anche nella Chiesa: un dossier racconta il percorso ad ostacoli verso la santità

Assassinato il 24 marzo 1980 quasi sicuramente su mandato del maggiore Roberto D'Abuisson, mons. Oscar Romero – beatificato il 23 maggio 2015 e santificato 14 ottobre 2018 – ha dovuto fare i conti, anche dopo la sua morte violenta, con opposizione e resistenze anche in seno alla Chiesa cattolica. Ma poi è arrivato papa Francesco...

Monsignor Oscar Arnulfo Romero. Quando le pietre più dure sono le parole” è il titolo dell'approfondimento del comboniano p. Jorge García Castillo pubblicato dal periodico Missioni Consolata sul numero di gennaio-febbraio, che riconosce proprio al primo papa latinoamericano il merito di aver impresso una svolta positiva al riconoscimento del suo martirio. Era stato proprio Francesco a riconoscere, nel 2015, il “doppio martirio” di Romero. Non solo l'omicidio, spiega il servizio recuperando queste parole del papa: Monseñor «è stato diffamato, calunniato, il suo nome è stato macchiato. Il suo martirio è continuato anche per mano dei suoi fratelli nel sacerdozio e nell'episcopato», lapidato con la pietra più dura che esiste e che è «la parola».

A fondamento dell'odio suscitato dalla figura di Romero nell'oligarchia salvadoregna e nella destra ecclesiastica stava, secondo la ricostruzione del periodico, il suo cammino di conversione ai poveri e la sua “opzione” per i deboli e gli oppressi. «Lasciò la sacrestia per camminare con la sua gente», «cambiò anche il tono delle sue omelie», con toni profetici e drammatici. Romero è così diventato simbolo delle lotte e delle aspirazioni del popolo salvadoregno contro oligarchie e militari. Per questo lo hanno voluto fermare, tentando con la diffamazione prima e con l'omicidio in ultima istanza.

* Opera di Maximino Cerezo Barredo

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.