
A Padova la Giornata della Memoria e dell’Impegno antimafia promossa da Libera
PADOVA-ADISTA. Si svolgerà a Padova il 21 marzo la XXIV Giornata della Memoria e dell’Impegno, promossa da Libera – l’organizzazione fondata e guidata da don Luigi Ciotti, in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie, con il titolo “Passaggio a Nord Est, orizzonti di giustizia sociale”.
L’iniziativa si aprirà la sera del 20 marzo, con una veglia in ricordo delle vittime innocenti delle mafie nella Basilica di Sant’Antonio. Poi il giorno dopo, 21 marzo, corteo per le vie di Padova fino all’arrivo a Prato della Valle, con la tradizionale lettura dei nomi di tutte le vittime innocenti delle mafie
A mezzogiorno l’intervento di don Ciotti. E nel pomeriggio i seminari tematici su nove argomenti: Oltre la riforma: dal nuovo codice antimafia alle innovazioni normative sui beni confiscati; Le mafie nel Triveneto, dal passaggio al radicamento; Scende la neve: il traffico di sostanze stupefacenti; Impauriti e impoveriti: quali politiche sociali per sconfiggere disuguaglianze e mafie; La memoria come strumento di cucitura del legame sociale; Rompere i legami mafiosi per rinascere: terza via, liberi di scegliere e Amuní; Non restiamo in panchina: educazione e integrazione la vera partita dello sport; Il ruolo degli amministratori locali nella lotta a mafie e corruzione; Regole trasparenti negli appalti, per prevenire la corruzione e le infiltrazioni mafiose e per tutelare il lavoro.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!