Nessun articolo nel carrello

Vertice in Vaticano per approfondire la dimensione giuridica dei diritti sociali, economici e culturali.

Vertice in Vaticano per approfondire la dimensione giuridica dei diritti sociali, economici e culturali.

CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. La Pontificia Accademia delle Scienze ha organizzato per i giorni 3 e 4 giugno in Vaticano un vertice in ambito giuridico a sostegno dei diritti sociali, economici e culturali. Ne saranno protagonisti giudici delle tre Americhe (Argentina, Brasile, Uruguay, Cile, Repubblica Dominicana, Messico, Honduras, Costa Rica, Colombia, Bolivia, Ecuador, Perù, Paraguay, Canada e Stati Uniti), competenti in materia.

L’incontro, la cui notizia è stata diffusa il 26 maggio dal sito web argentino Misiones Online, fa seguito alla “Prima Giornata sui Diritti Sociali e la dottrina francescana”, realizzata il 4 giugno del 2018, presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Buenos Aires, durante la quale il dibattito si è concentrato sull’ispirazione giuridica che emerge dai documenti fondamentali del magistero di papa Francesco.

Il vertice sarà inoltre di grande utilità, afferma il sito, per consolidare il "Consiglio permanente dei giudici panamericani in difesa dei diritti sociali" che potrebbe in futuro coordinare gli sforzi nella regione per ottimizzare le politiche giudiziarie intorno al pieno rispetto dei diritti in questione, promuovendo riunioni di formazione, corsi, commissioni di difesa dei magistrati sotto pressione per il loro lavoro, ecc.

L'evento sarà presieduto da Bergoglio, che prenderà la parola a fine lavori e che presenterà un documento speciale a sottolineare l'importanza della materia.

*Immagine tratta da Pixabay License, originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.