Nessun articolo nel carrello

Salvini, il branco e l’eclissi dell’umanità. Un commento di Roberto Fiorini

Salvini, il branco e l’eclissi dell’umanità. Un commento di Roberto Fiorini

«La disumanità che sta invadendo le scelte politiche italiane e che sta riscuotendo successi elettorali non riguarda solo il nostro territorio nazionale». Roberto Fiorini, prete operaio in pensione e direttore della rivista pretioperai (PO) ha consegnato alla rubrica “Il commento” della Gazzetta di Mantova (https://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova) una sua riflessione a margine del caso Sea Watch e della vicenda della capitana Carola Rakete, accolta al porto di Lampedusa e sui social network da un coro di improperi violenti, volgari, xenofobi e sessisti.

La disumanità, dice Fiorini, «è un metodo preciso che sta funzionando in varie parti del mondo», basti pensare agli Usa di Donald Trump. Un metodo che divide l’umanità in «categorie binarie» contrapposte e concorrenti. Il prete operaio denuncia gli «episodi di intolleranza barbara che succedono anche da noi, sui quali si polarizzano i media e si fomenta il tifo, fino alla ferocia», come nel caso della Sea Watch 3.

O come nel caso di quel giovane che, il 3 giugno a Cremona, durante il comizio di Salvini, aveva sollevato uno striscione con una frase del Vangelo, «Ama il tuo prossimo». Quanto è bastato «perché il branco lo aggredisse mandandolo al pronto soccorso». Forse, conclude Fiorini, «inconsciamente il branco ha interpretato il messaggio del capitano che coincide con l’espulsione dell’altro e l’azzeramento di ogni compassione. Il che significa la negazione totale del Vangelo e l’eclissi dell’umanità».


* Fotografia di Niccolò Caranti, tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza. L'immagine è stata tagliata

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.