
Nave “Gregoretti”: 50 migranti fatti sbarcare e accolti dalla Cei
ROMA-ADISTA. Circa cinquanta di migranti, fra i 116 sbarcati oggi dalla nave “Gregoretti” della Guardia costiera italiana dopo giorni di attesa ancorata al porto di Augusta, saranno accolti presso la struttura “Mondo Migliore” di Rocca di Papa.
«In tal modo – spiega don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei – la Conferenza episcopale italiana, tramite Caritas italiana, si è impegnata con proprie risorse professionali ed economiche a corrispondere a una richiesta del ministero dell’Interno alla Chiesa italiana di farsi carico dell’ospitalità, dell’accoglienza e dell’assistenza, anche legale, di queste persone.
L’iniziativa, in coerenza con analoghe misure assicurate dalla Cei in supporto sussidiario al sistema di accoglienza italiano, si colloca in un orizzonte di collaborazione che vede lo Stato italiano e la Chiesa cattolica compartecipi nell’assistenza e accoglienza dei migranti».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!