
Sinodo valdese: grande crescita dell’otto per mille
TORRE PELLICE (TO)-ADISTA. Dopo tre anni di calo, forte crescita dell’otto per mille a favore delle Chiesa metodista e valdese che nel 2019 (dati relativi alla dichiarazione dei redditi del 2016) raggiunge la cifra di 43 milioni di euro. Lo scorso anno furono circa 32 milioni.
Il Sinodo ha stabilito che saranno utilizzati 489 progetti all’estero e 946 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale. Niente, come sempre, verrà destinato per il culto, la pastorale e il sostentamento dei pastori.
Susanna Pietra, responsabile uscente dell’Ufficio otto per mille della Chiesa valdese e metodista: «In questi sette anni del mio incarico la chiesa valdese-metodista si è accreditata sempre di più come uno dei maggiori donatori del sociale in Italia e ha dovuto rispondere alle sfide di innovazione richieste dalla realtà del terzo settore, in continuo cambiamento. Abbiamo lavorato per garantire la trasparenza nell'amministrazione dei fondi e per analisi e selezioni sempre più accurate dei progetti. In questo senso la piattaforma informatica, che servirà anche per la valutazione e il monitoraggio, è stato uno dei risultati più visibili ed efficaci».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!