
Corridoi umanitari: profughi siriani mercoledì a Fiumicino
ROMA-ADISTA. Ancora corridoi umanitari. Nuovo arrivo dal Libano, mercoledì 25 settembre, di profughi siriani (l’ultima parte di un gruppo di 91) grazie ai corridoi umanitari promossi da Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle Chiese evangeliche in Italia (Fcei) e Tavola Valdese.
Una volta atterrati all’aeroporto di Fiumicino, i profughi saranno presi in carico dalla Diaconia valdese, da associazioni, parrocchie, comunità e famiglie in diverse regioni italiane che ne cureranno l’accoglienza, la formazione culturale con l’inserimento a scuola per i più piccoli e l’apprendimento della lingua italiana per gli adulti e l’inserimento lavorativo, una volta ottenuto lo status di rifugiato.
Con quest’ultimo arrivo saranno circa 2.700 le persone accolte in Europa (2.200 in Italia) con un progetto della società civile totalmente autofinanziato (dalla raccolta fondi di Sant’Egidio e dall’otto per mille valdese), nato in Italia, ma poi adottato anche da altri Paesi.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!