Nessun articolo nel carrello

Giornata del Dialogo Cristiano Islamico: un appello per la pace in Siria

Giornata del Dialogo Cristiano Islamico: un appello per la pace in Siria

I venti di guerra che spirano dal Medio Oriente preoccupano e indignano la società civile italiana, laica e di ispirazione religiosa. Tra le numerose prese di posizione per la pace e il rispetto dei diritti del popolo curdo sotto attacco, si registra anche quella della redazione de ildialogo.org, periodico online di Monteforte Irpino, diretto da Giovanni Sarubbi, che si occupa di cultura, politica, dialogo interreligioso e pace.

Il 21 ottobre, a pochi giorni dalla celebrazione della XVIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico – il 27 ottobre, sul tema “Non c’è futuro senza fratellanza e solidarietà” – il Comitato promotore (di cui ildialogo.org è storico animatore) ha diffuso un appello per chiedere alle istituzioni competenti di raggiungere una trattativa e il cessate il fuoco permanenti.

Questo l’appello per la pace in Siria settentrionale: «Noi, singoli e associazioni, impegnati da anni nella difficile ma sempre affascinante iniziativa di dialogo fra le religioni, convinti della inutilità di qualsiasi guerra e della follia intrinseca in qualsiasi azione militare; convinti che non ci sia alcuna questione che non possa essere risolta con la trattativa ed il riconoscimento della comune umanità; di fronte al perpetuarsi della guerra nel vicino oriente a seguito dell’azione bellica turca nella Siria del nord; chiediamo a tutte le parti in causa, alla comunità internazionale e alle sue istituzioni: l'immediata fine di tutte le operazioni militari ed il cessate il fuoco permanente; l'apertura immediata di una trattativa sotto l'egida delle Nazioni Unite, che coinvolga tutti i soggetti interessati dell'area medio orientale senza preclusione per alcuno; l'immediato blocco di tutte le forniture di armamenti a tutte le parti in causa; l'avvio immediato di aiuti umanitari alle popolazioni coinvolte da oramai 8 anni in immani distruzioni e stermini».

Il Comitato promotore nazionale della Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico chiede con decisione che «cessino tutte le uccisioni» e «cessino tutte le distruzioni» affinché «salviamo la nostra umanità».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.