
Natale ore 12
CITTÀ DEL VATICANO-ADISTA. Sì, la cristianità è finita, ne ha preso atto il papa, ma oggi, giorno di Natale, in piazza San Pietro, non si direbbe.
Francesco parla dal balcone della superbasilica, nei suoi abiti semplici, con tono piano, e dice cose molto serie, di dolore e di speranza, di solidarietà, di bontà. Ma sotto, nel sagrato, due bande armate militari, una vaticana, una italiana, schierate e sonanti. Omaggi di stato al capo di stato. I vaticani con buffe alabarde e divise disegnate da Michelangelo, bel monumento di cose andate, di tempo di papa-re. Di fronte, i carabinieri con buffissimi pennacchi, arcaismi, forse per impressionare gli ingenui sudditi. Quando escono, sfilando, si vede persino che hanno i fucili in spalla. Papa Francesco dovrebbe offendersi di questi tipi di onore. Alla prossima occasione.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!