Nessun articolo nel carrello

«Contro l’odio e l’indifferenza». La Toscana antirazzista e antifascista si mobilita per don Biancalani e per la parrocchia di Vicofaro che accoglie i migranti

«Contro l’odio e l’indifferenza». La Toscana antirazzista e antifascista si mobilita per don Biancalani e per la parrocchia di Vicofaro che accoglie i migranti

VICOFARO (PT)-ADISTA. Ormai da diversi anni, l’esperienza di accoglienza di don Massimo Biancalani, che ospita nei locali della parrocchia di Vicofaro (Pt) e nella stessa chiesa decine di giovani migranti africani, è sotto attacco da parte dell’amministrazione comunale di Pistoia (guidata da Fratelli d’Italia) e dei fascisti di Forza Nuova e Casapound (v. Adista Notizie nn. 13, 21, 30 e 41/17; 13, 16, 25, 30, 32 e 38/18; 6/19; Adista Documenti n. 22/19). Per questo, l’Assemblea permanente antirazzista antifascista di Vicofaro ha convocato, per il prossimo 11 gennaio alle 16, davanti alla parrocchia di Vicofaro (Via Santa Maria Maggiore 71), un sit-in regionale «contro l’odio e l’indifferenza», a sostegno del parroco e dei migranti ospitati.

«La diffusione di manifestazioni di razzismo e di intolleranza in tutto il Paese, e in particolare nella nostra città, e l’assuefazione al silenzio e all’indifferenza di fronte all’odio razziale e alla discriminazione del “diverso” per lingua, etnia, genere e religione, crea in tutti noi una viva preoccupazione», spiegano dall’Assemblea antirazzista e antifascista.

«La città di Pistoia – prosegue la nota che convoca il sit-in – ha costruito sui valori della Resistenza e della Costituzione, sul rispetto e il dialogo, una “voce comune” che afferma il diritto e la libertà di tutti quale fondamento per una società accogliente e rispettosa delle diversità.

Ci sentiamo offesi, perciò, dai continui e violenti attacchi dei movimenti fascisti e razzisti, che si spingono fino a chiedere la rimozione da parroco di don Massimo Biancalani e l’allontanamento dei giovani africani accolti nelle strutture delle chiese di Vicofaro e di Ramini, con la collaborazione generosa di tanti volontari che in mezzo a enormi difficoltà fanno ogni sforzo per dare a queste persone un tetto, un pasto, un letto, insieme a una speranza di vita e di futuro.

Da più parti si tenta di porre fine a questa esperienza di umanità aperta e solidale e di avvelenare i giovani diffondendo, con l’odio e la paura, ideologie contrarie al rispetto della dignità umana, all’armonia e alla fraternità tra i popoli ed è gravissimo che questa volontà disumana si sviluppi con la connivenza dell’amministrazione comunale e nel silenzio di chi dovrebbe opporsi!

È importante difendere l’esperienza di Vicofaro perché rappresenta un esempio di resistenza rispetto alle politiche neoliberiste che hanno prodotto impoverimento delle popolazioni a livello globale, guerre, sfruttamento dell’uomo e della natura, privatizzazioni, attacco ai diritti sociali e del lavoro, aprendo ampi spazi a chi ha costruito il proprio consenso con politiche xenofobe e razziste che indicano i migranti come capro espiatorio della crisi capitalistica.

Non può esserci per noi Natale né altra festività senza condividere e sostenere con fermezza la volontà di resistere a fianco di chi è colpito dalla crisi economica, a cominciare dai meno garantiti, siano essi italiani o stranieri.

Esortiamo tutti i cittadini a mandare un messaggio chiaro e inequivocabile perché la nostra città continui a scegliere i valori della solidarietà, dell’attenzione e del rispetto per l’altro per riaffermare il fondamentale valore dell'accoglienza e dell'incontro come aspetti costitutivi di un'umanità evoluta che “abbatte i muri” per “costruire ponti tra noi e gli altri".

Siamo dalla parte di tutti coloro che difendono l’universalità dei diritti sociali e civili.

Siamo solidali con coloro che sono messi in fuga da guerre, oppressione, miseria e catastrofi naturali.

Siamo per l’abolizione dei Decreti Sicurezza, che producono solo repressione, marginalità e precarietà.

Siamo con don Massimo Biancalani e con i rifugiati e le rifugiate di Vicofaro e di Ramini, affinché questi Centri di accoglienza possano continuare a offrire un appoggio vitale e una speranza di futuro e a costituire un presidio concreto contro l’emarginazione e la disumanizzazione.

Vicofaro non è un problema per Pistoia, è invece un importante servizio per tutta la città, un laboratorio vivo per la costruzione della società futura basata sull’incontro e sul dialogo tra diversi».

Per aderire al sit-in, si può inviare una email a: assembleaantirazzista.vicofaro@gmail.com

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.