Nessun articolo nel carrello

“Pace su tutte le terre”. A Roma la Marcia della pace della Comunità di Sant’Egidio

“Pace su tutte le terre”. A Roma la Marcia della pace della Comunità di Sant’Egidio

ROMA-ADISTA. È stata aperta dallo striscione “Pace su tutte le terre” la tradizionale Marcia della pace, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio, che questa mattina, 1 gennaio, ha visto sfilare migliaia di persone, giovani, adulti e anziani, italiani e “nuovi italiani” integrati nel nostro Paese, da Castel Sant’Angelo a San Pietro per ascoltare l’Angelus di papa Francesco nella 53.ma Giornata mondiale della pace, voluta da papa Paolo VI nel 1968.

«Le nuove generazioni possono fare e faranno molto per la pace e per l’ambiente. Perché il mondo, così com’è, non ci piace», ha detto la undicenne Elena Romeo, aprendo la manifestazione insieme ad altre bambine e bambini.

Al termine del breve corteo – con i cartelli dei nomi dei Paesi in guerra: Siria, Afghanistan, Somalia e altri ancora – è intervenuto il presidente di Sant’Egidio, Marco Impagliazzo: «È un popolo che insieme comincia l’anno all’insegna della pace», ha detto. «La pace va difesa sempre altrimenti viene schiacciata dai potenti. Non siamo destinati a vivere in una cultura dello scontro. La pace è il futuro. Siamo qui anche a nome di chi soffre per le tante guerre di questo mondo: la loro sete di pace va ascoltata. Ognuno di noi può fare molto. Che quello che inizia sia un decennio di pace».

In piazza San Pietro, durante l’Angelus, i saluti di papa Francesco: «Saluto con affetto i partecipanti alla manifestazione “Pace in tutte le terre”. Questa manifestazione è organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio a Roma e in numerose città del mondo. Loro hanno anche una scuola per la pace. Andate avanti!»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.