Nessun articolo nel carrello

Dall’Australia al Medio Oriente, l’effetto boomerang delle politiche suicide

Dall’Australia al Medio Oriente, l’effetto boomerang delle politiche suicide

Il 2020 si apre sotto il segno della minaccia. L’Australia brucia, ricordandoci il grande problema del cambiamento climatico; ma brucia anche il nord Africa, per il conflitto in Libia e le mire geostrategiche delle potenze interessate, a diverso titolo, a quel fazzoletto di terra; e allo stesso tempo brucia il Medio Oriente, dopo lo sciagurato attentato di Donald Trump in Iraq, ordinato per eliminare il generale iraniano Quasem Soleimani che rischia di innescare una nuova drammatica spirale di violenza.

«Non riesco nemmeno a decidere se è più pericolosa l'escalation innescata dalla tragica stupidità di Trump in Iraq/Iran o la devastazione degli incendi che sta divorando l'Australia», scrive oggi Tonio Dell’Olio nella rubrica “Mosaico dei giorni” che cura per il mensile promosso da Pax Christi, Mosaico di pace.

Guerre e incendi «minacciano pesantemente la vita. Quella delle persone umane e quella dell'intero pianeta» Entrambi poi sono causati «da scelte sbagliate, da politiche suicide, dalla sete di ricchezza che annebbia la mente di chi governa». Questo vale tanto per i venti di guerra in Medio Oriente quanto per gli incendi in Australia che, denuncia infatti il presidente della Pro Civitate Christiana, «occupa il sedicesimo posto su 207 Stati» per immissione di CO2 nell’atmosfera. «Segno che, in un mondo globalizzato, tanto nell'inquinamento dell'atmosfera quanto nell'uso della forza, mostrare i muscoli, infischiarsene delle conseguenze, fare i bulli... diventa un boomerang che ti si ritorce contro. Trump poi che dichiara di aver ucciso Soleimani e altre 5 persone non per provocare una guerra ma per prevenirla, mi ricorda tanto Bertoldo che per ripararsi dalla pioggia si tuffava nella piscina!».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.