Nessun articolo nel carrello

Sotto l'egida della Chiesa evangelica tedesca, salpa Sea-Watch 4

Sotto l'egida della Chiesa evangelica tedesca, salpa Sea-Watch 4

VALENCIA-ADISTA. «Non bisogna far annegare neanche un solo uomo, fine della discussione. Questa nave deve essere là fuori, perché gli Stati europei non vogliono né riescono a salvare le persone nel Mediterraneo». Le parole pronunciate da Heinrich Bedford-Strohm, vescovo e presidente della Chiesa evangelica tedesca, in occasione della presentazione della nave Sea-Watch 4, hanno spiegato il senso della missione che la Chiesa stessa ha promosso insieme a altre organizzazioni: la nuova nave dell’ong Sea-Watch partirà a giorni da Burriana, vicino a Valencia, in Spagna, per salvare migranti nel Mediterraneo centrale; la missione è stata organizzata da United4Rescue, organizzazione creata dalla Chiesa evangelica in Germania e da altre 500 organizzazioni, ed è stata finanziata grazie a una campagna di crowdfunding denominata #WirschickeneinSchiff (“Noi mandiamo una nave”).

La nave parte in ritardo sui tempi programmati, a causa della pandemia da Covid-19, ma era stata comunque inaugurata a Kiel, in Germania, alla presenza di politici e di personalità della Chiesa evangelica. United4Rescue intende intervenire, si legge sul sito, «dove la politica fallisce», per mettere in rete chi «non vuole stare a guardare» la tragedia che si consuma nel Mediterraneo.

* foto di Chris Grodotzki / Sea-Watch.org tratta da Wikimedia Commons, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.