Nessun articolo nel carrello

Chiese europee: la comunità internazionale si impegni per la pace in Nagorno-Karabakh

Chiese europee: la comunità internazionale si impegni per la pace in Nagorno-Karabakh

ROMA-ADISTA. Aumentare gli sforzi per una soluzione pacifica duratura nella regione del Nagorno-Karabakh, l’area contesa fra Armenia e Azerbaigian. Lo chiede al “Gruppo Minsk ” dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) e al Servizio europeo per l’azione esterna responsabile per gli affari esteri dell’Unione Europea (Eeas) la Conferenza delle chiese europee (Kek), organizzazione ecumenica che rappresenta 114 chiese.

Nelle lettere ai copresidenti del Gruppo Minsk dell’Osce e all’Alto Rappresentante Eeas, il segretario generale della Kek, Jørgen Skov Sørensen, ha espresso grave preoccupazione per l’attuale escalation del conflitto tra Armenia e Azerbaigian. «Esortiamo l’Eeas – ha detto – a offrire tutte le sue capacità diplomatiche e di mediazione per una soluzione pacifica in linea con i principi del diritto internazionale e le sue norme, per garantire una pace duratura e al fine di prevenire una ricaduta del conflitto nella regione del Caucaso».

Il segretario generale della Kek ha anche sottolineato la necessità di una collaborazione efficace, suggerendo «l’inclusione di leader religiosi nel processo di negoziazione da entrambe le parti per aiutare il processo di riconciliazione». Ha inoltre incoraggiato le organizzazioni internazionali a garantire l’accesso agli aiuti umanitari.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.