Nessun articolo nel carrello

Unioni civili: la dottrina non cambia. Il commento del vescovo sudafricano Slattery

Unioni civili: la dottrina non cambia. Il commento del vescovo sudafricano Slattery

Niente di nuovo sotto il sole. Il recente dibattito sulle unioni civili, esploso intorno al docu-film “Francesco”, non sposterebbe di una virgola la dottrina cattolica in materia di famiglia. Ne è più che convinto – e non è il solo – il vescovo emerito William Slattery, portavoce della Conferenza episcopale cattolica sudafricana (SACBC), secondo il quale quanto detto da papa Francesco, che «sembra invocare l'approvazione delle leggi sulle unioni civili per le coppie dello stesso sesso non rappresenta un discostamento dalla tradizionale posizione cattolica riguardo al matrimonio cristiano» (Cisa, 27/10). Citando Amoris Laetitia, il vescovo ha ribadito: «Non c’è assolutamente alcuno motivo per ritenere le unioni omosessuali in alcun modo simili, nemmeno lontanamente, al piano di Dio per il matrimonio e la famiglia». Ancora in Amoris Laetitia, sempre secondo l’emerito, il papa avrebbe anche condannato la pressioni esercitata dalla società civile e dagli organismi internazionali sui governi dei Paesi poveri per la formulazione di leggi per l’equiparazione del matrimonio omosessuale a quello eterosessuale.

Le unioni civili cui si riferisce il papa, prosegue insomma il prelato, «non sono affatto matrimoni» ma semplici accordi per regolare civilmente un rapporto. «Il papa e la Chiesa – ha concluso – ribadiscono che ogni persona, indipendentemente dall'orientamento sessuale, dovrebbe essere rispettata nella sua dignità e trattata con considerazione mentre ogni segno di ingiusta discriminazione deve essere accuratamente evitato».

* Immagine di thierry ehrmann, tratta dal sito Flickr, licenza e immagine originale. La foto è stata ritagliata.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.