Nessun articolo nel carrello

“Accoglienza - sfide, pratiche e proposte”: l'assemblea nazionale di #ioaccolgo

“Accoglienza - sfide, pratiche e proposte”: l'assemblea nazionale di #ioaccolgo

Il racconto di un’accoglienza positiva e virtuosa, accompagnato da un’azione di sensibilizzazione e pressione sulle istituzioni per cambiare le politiche in atto, è l’obiettivo che muove da più di un anno #ioaccolgo, la Campagna promossa da una cinquantina di realtà, non solo italiane, della società civile ed ecclesiale, tra le quali Acli, Arci, Asgi, Casa della Carità, Centro Astalli, Cgil e Uil, Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza (Cnca), Comunità di Sant’Egidio, Federazione Chiese Evangeliche in Italia (Fcei), Focsiv, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Migrantes, Gruppo Abele, Legambiente, Medici Senza Frontiere, Oxfam, ReCoSol e Save the Children Italia.

Nel corso di questo anno di mobilitazione, #ioaccolgo «si è radicata in tutto il Paese e decine di comitati locali sono sorti un po’ ovunque». Tante esperienze che domani e dopodomani si incontreranno in un’assemblea nazionale della Campagna, dal titolo “Accoglienza - sfide, pratiche e proposte”, per «stabilire un nuovo piano di azioni, in questa fase di crisi che attraversa l’intero pianeta, e decidere insieme quali debbano essere le priorità future».

I lavori della plenaria del 30 ottobre pomeriggio (ore 16-19) si svolgeranno online: seguendo la diretta streaming è sulla pagina Facebook ufficiale di #ioaccolgo oppure partecipando collegandosi alla piattaforma Zoom (segui questo link).

Alla due giorni sono invitati a partecipare Giuseppe Massafra (segretario nazionale Cgil), Manuela De Marco (Caritas italiana) e Memi Campana (Saltamuri), Luciana Lamorgese (da confermare), Elly Schlein (vicepresidente della Regione Emilia Romagna), Chiara Cardoletti, (rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino), Riccardo Magi (deputato di +Europa), Giuseppe Brescia (presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera), Filippo Miraglia (Arci nazionale, coordinatore della Campagna #ioaccolgo), Grazia Naletto (Lunaria), Mattia Santori (Sardine), Paula Baudet Vivanco (Italiani Senza Cittadinanza), Mahamoud Marwa (#ioaccolgo), Benedetto Sensini (Friday For Future), Syed Hasnain (Unire), Stefano Trovato (Cnca), Gianfranco Schiavone (Asgi), Manuela De Marco (Caritas Italiana), Marcello Volta (Ciac), Cristina Molfetta (Migrantes).

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.