Nessun articolo nel carrello

Oggi digiuno di solidarietà con i migranti

Oggi digiuno di solidarietà con i migranti

ROMA-ADISTA. Giornata di digiuno, oggi, in solidarietà con i migranti, ma senza presidio in piazza Montecitorio, come accade ormai da più due anni, un mercoledì al mese, grazie all’iniziativa promossa dall’ex vescovo di Caserta mons. Raffaele Nogaro, dal missionario comboniano p. Alex Zanotelli, da don Alessandro Santoro della Comunità delle Piagge di Firenze, da p. Giorgio Ghezzi e da suor Rita Giaretta, che lavorano con i migranti e con le donne vittime di tratta e sfruttamento sessuale (v. Adista Notizie nn. 27-28, 35 e 39/18; 15, 26, 29 e 43/19; e Adista online del 6, 10, 25 e 30 settembre, 2 e 29 novembre 2018; 8 gennaio, 5 febbraio, 6 marzo, 8 aprile, 7 maggio, 3 e 8 giugno, 2, 3, 12, 23 e 29 luglio, 4 agosto, 11 e 30 novembre 2019; 20 gennaio; 3, 6 e 14 febbraio; 3 marzo 2020; 28 giugno 2020; 8 settembre 2020).

«Purtroppo la seconda ondata della Covid-19 ci impedisce di fare il presidio davanti a Montecitorio», spiega p. Zanotelli. «Ognuno di noi farà il digiuno nelle proprie case o nei monasteri. Siamo decisi a continuare a farlo perché non possiamo accettare in coscienza la politica europea ed italiana che persiste nel finanziare i criminali della Guardia Costiera Libica per  riportare in Libia, nei lager libici, i profughi scovati in mare, anche con l’aiuto dell’Italia. Né possiamo accettare che il nostro governo trattenga nei nostri porti, per futili ragioni, le navi salvavita, impedendo così i salvataggi. Né  possiamo accettare che le nostre navi e quelle francesi , poste davanti alle coste tunisine,  blocchino chi tenta di attraversare il Mediterraneo. Come europei, ma sopratutto come cristiani, non possiamo che vergognarci di aver ridotto il Mare Nostrum in Cimiterium Nostrum».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.