Nessun articolo nel carrello

Crisi di governo: l'analisi del gesuita Occhetta

Crisi di governo: l'analisi del gesuita Occhetta

Su Famiglia Cristiana da domani in edicola si commenta l’attuale crisi di governo. Mentre il premier Giuseppe Conte è in Senato a chiedere la fiducia per il suo governo, il settimanale dei paolini ha diffuso l’anticipazione del numero di domani, con l’intervista al gesuita Francesco Occhetta, politologo e fondatore della scuola di politica “Comunità di connessioni”. «Comunque vada a finire – commenta Occhetta – gli scenari sono tutti dall’esito incerto. Nessuno ha raccolto l’invito del presidente Mattarella a costruire insieme un progetto comune per fare uscire l’Italia dalla tempesta».

Spiega l’autore Francesco Anfossi, introducendo l’intervista al gesuita, che «la gente continua a non capire la crisi di governo che si è aperta la settimana scorsa e nemmeno le sue cause profonde, in un momento così tragico della lotta alla pandemia, nel mezzo di una tempesta mondiale» e nel pieno della delicata campagna vaccinale.

Perché allora questa crisi aperta dal leader di Itali a Viva Matteo Renzi? Questioni e contrasti personali, visioni di leadership divergenti, interessi e gruppi di riferimento delle due personalità a confronto, i fondi del Recovery Fund, gestione dell’emergenza, decretazione d’urgenza, ruolo del Parlamento e collegialità. Su questi temi, e su altri ancora, l’analista politico interloquisce con Famiglia Cristiana.

«L’omissione dall’impegno diventa complicità», risponde Occhetta all’intervistatore che gli domanda dov’è finito l’impegno per il bene comune in un Paese in cui la distanza tra corpo elettorale e mondo politico si allarga sempre di più. «Il modello politico di questi ultimi 25 anni è arrivato al capolinea con le pulsioni antidemocratiche e l’attesa messianica dell’uomo forte. Non sarà questo un urlo silenzioso di una società che ha perso la propria bussola spirituale interiore? I valori e i sogni, i beni comuni e la cooperazione nascono dalla costruzione di legami di fiducia e sussidiari nelle istituzioni, non dalla competizione del tutti contro tutti».

L’ultimo botta e risposta tocca la reazione del mondo cattolico alla crisi innescata da Renzi: «Il mondo cattolico può essere enzima per ricomporre la crisi; nella posizione della Cei si invita a guardare lontano, ma occorre ritrovare l’unità perduta da ricostruire intorno ai temi della dottrina sociale della Chiesa. Il compito è quello di custodire il metodo democratico, aiutare l’applicazione del Recovery plan attraverso un nuovo modello di sviluppo integrale, formare una nuova classe dirigente, riconciliare le tensioni tra credenti impegnati in politica, dare speranza senza alimentare le paure».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.