Nessun articolo nel carrello

Mediterranea parte civile nel processo a Salvini sul caso Open Arms

Mediterranea parte civile nel processo a Salvini sul caso Open Arms

ROMA-ADISTA. «C'è una grande differenza che corre tra quando teoremi accusatori, spesso solo ipotesi prive di consistenza,  vengono lanciati da qualche procura e quando invece i fatti reali sono affrontati e valutati da un tribunale, in un pubblico dibattimento.»

Lo ricorda Mediterranea Saving Humans, a proposito del rinvio a giudizio dell'ex ministro dell'Interno Salvini nel caso Open Arms dell'agosto 2019, in cui la stessa organizzazione non governativa italiana del soccorso in mare è riconosciuta come parte civile.

«Seguiremo con attenzione, con i nostri legali, lo sviluppo del dibattimento. Ma fin d'ora possiamo dire che ci pare significativo che, in un'aula di giustizia, possano essere finalmente giudicate le pesantissime sofferenze imposte alle donne, uomini e bambini, in fuga dall'inferno libico, soccorsi solo grazie a Open Arms, e bloccati per giorni al largo di Lampedusa. Potranno essere finalmente accertate le responsabilità anche penali, perché quelle politiche sono già chiarissime, di chi sfruttando la sua posizione di potere, ha cercato di negare per settimane lo sbarco dei naufraghi in un porto sicuro. C'è un giudice, più d'uno, a Palermo. - conclude Mediterranea - E da oggi possiamo sperare che presto il rispetto del diritto internazionale possa essere ripristinato nel nostro Paese.»

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.