Nessun articolo nel carrello

Per un'accoglienza sicura e legale in Italia: 10 proposte dalla Campagna #ioaccolgo

Per un'accoglienza sicura e legale in Italia: 10 proposte dalla Campagna #ioaccolgo

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che l’Onu celebra ogni 20 giugno riaffermando il diritto a fuggire da guerra e persecuzione sancito dalla Convenzione di Ginevra, #ioaccolgo – Campagna promossa nel 2018 da una cinquantina di realtà, non solo italiane, della società civile ed ecclesiale, tra le quali Acli, Arci, Asgi, Casa della Carità, Centro Astalli, Cgil e Uil, Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza (Cnca), Comunità di Sant’Egidio, Federazione Chiese Evangeliche in Italia (Fcei), Focsiv, Fondazione Finanza Etica, Fondazione Migrantes, Gruppo Abele, Legambiente, Medici Senza Frontiere, Oxfam, ReCoSol e Save the Children Italia – ha organizzato iniziative lungo tutto lo Stivale per presentare il nuovo “Patto Europeo per i Diritti e l'Accoglienza”: si tratta, spiega la Campagna in un comunicato di ieri, di «10 proposte per favorire gli ingressi legali in Italia, fermare le morti nel Mediterraneo e sulla rotta balcanica, garantire il diritto d’asilo e un’accoglienza dignitosa, promuovere forme di cooperazione con Paesi terzi per garantire accessi legali a chi intende emigrare, combattere realmente i traffici connessi agli ingressi illegali».

L’Agenzia Onu per i Rifugiati afferma che i rifugiati nel mondo sono aumentati rispetto al 2019, attestandosi a quota 82 milioni, l’82% dei quali in fuga dalla Siria, dal Venezuela, dall’Afghanistan, dal Sud Sudan, dal Myanmar, dalla Somalia, dalla Repubblica Democratica del Congo, dal Sudan, dalla Repubblica Centrafricana e dall’Eritrea. Sottolinea poi l’Unhcr che la stragrande maggioranza dei rifugiati di tutto il mondo (ben l’85%) è accolto e protetto dai Paesi più poveri e non dall’Occidente “blindato” che grida all’invasione e innalza muri.

In questo ultimo anno, a causa della pandemia da Covid-19, ben 168 Paesi hanno serrato i confini come misura di contenimento del coronavirus, che comunque «non ha risparmiato i rifugiati e gli sfollati», spiega ancora #ioaccolgo: «Infatti sono stati oltre 33,9 milioni ad aver contratto il virus. Non è possibile dimenticare questi uomini, donne e bambini. La pandemia non può diventare una scusa per distogliere lo sguardo ma deve, anzi, spingere a cercare con ancor più forza soluzioni concrete e durature ai loro bisogni».

In Italia gli immigrati rifugiati sono appena 208mila, 3 ogni 1000 abitanti. E, denuncia il comunicato della Campagna, sono «spesso costretti all’invisibilità».

Tutte le iniziative di promozione del nuovo “Patto Europeo per i Diritti e l'Accoglienza” – tra le quali la consegna ai Parlamentari oggi a Montecitorio – sono pubblicate sul sito ioaccolgo.it.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.