Nessun articolo nel carrello

Da Barbiana ad Assisi, per una cultura della cura

Da Barbiana ad Assisi, per una cultura della cura

Il 10 ottobre prossimo si terrà la consueta “Marcia #perugiassisi della pace e della fraternità”, promossa a 60 anni dal primo grande corteo pacifista e nonviolento promosso da Aldo Capitini, che il 24 settembre 1961 portò in piazza ad Assisi circa 20mila manifestanti. L’edizione di quest’anno della Marcia giunge in un momento molto delicato per l’Italia e per il pianeta, fiaccato dal Covid-19, dai cambiamenti climatici e dalla crisi economica e sociale che colpisce soprattutto i più poveri e marginali. Nonostante tutto questo, scrive il Comitato promotore sul sito ufficiale dell’evento www.perugiassisi.org, «è scandaloso» che «non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari». «Lavorare per la pace» rappresenta dunque per la società civile organizzata un imperativo irrinunciabile e, avverte il Comitato promotore, «i prossimi 10 anni saranno decisivi» «per fermare il cambiamento climatico», «per impedire una nuova guerra mondiale», «per uscire dalla crisi sociale ed economica», «per effettuare la transizione ecologica», «per democratizzare la rivoluzione digitale» e «per prevenire nuove grandi migrazioni». Una sfida epocale che interpella le istituzioni e tutti gli abitanti del pianeta per far crescere una cultura della cura «capace di sconfiggere l’indifferenza, lo scarto e la rivalità che purtroppo prevalgono. Cura delle giovani generazioni, cura della scuola, cura degli altri, cura del pianeta, cura del bene comune e dei beni comuni, cura dei lavori di cura, cura della città, cura dei diritti umani, cura della democrazia,… C’è bisogno di una politica e un’ economia della cura».

In vista del grande evento in programma per il 10 ottobre prossimo, il Comitato promotore della Marcia Perugia Assisi ha organizzato, per il 4 settembre a Barbiana (nel Comune di Vicchio), una manifestazione preparatoria, dal titolo: “Con don Lorenzo Milani, da Barbiana ad Assisi, per dire I Care!”. «Quest’anno – si legge sull’invito – la Marcia PerugiAssisi parte da Barbiana con il motto di don Lorenzo Milani: I Care! Mi importa, mi sta a cuore, mi sento responsabile, voglio fare la mia parte. È la cultura della responsabilità che deve prendere il posto della cultura del menefreghismo, dell’individualismo e dell’indifferenza. Ne abbiamo bisogno per vincere le grandi sfide che la pandemia ha aggravato». A Barbiana, insieme al sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa, si intende «dare inizio ad un nuovo cammino con cui vogliamo diffondere la cultura della responsabilità e della cura reciproca» in tutta Europa.

 

Il programma della Marcia di Barbiana del 4 settembre 2021

Ore 9.00: Ritrovo presso il Lago Viola

Ore 9.30: Partenza della Marcia sul “Sentiero della Costituzione”

Ore 10.45: Arrivo al Cimitero di Barbiana

Ore 11.00-12.55: Filippo Carlà Campa, Sindaco del Comune di Vicchio, e Leandro Lombardi, Presidente dell’Istituzione culturale Don Milani

Da Barbiana ad Assisi per la società della cura

Flavio Lotti, Coordinatore della Marcia della Pace PerugiAssisi

Don Lorenzo e la Cura dei piccoli

Padre Guidalberto Bormolini, Monaco e Presidente dell’Associazione Tutto è Vita

Omaggio musicale a Don Milani

Francesca Lanza, cantante lirica, e Alfredo Castellani, pianista

Paolo Landi, ex allievo di Barbiana legge don Milani

La scuola virtuosa

Antonio Deiana, Presidente Associazione Gruppo Don Lorenzo Milani

La cura delle parole e del diritto all’informazione

Giuseppe Giulietti, Presidente della Federazione Nazionale della Stampa

Ore 13.00-13.30: Visita della Scuola di Barbiana guidata da Agostino Burberi, Presidente della Fondazione Don Lorenzo Milani

Per adesioni e informazioni: Comitato promotore Marcia PerugiAssisi: Ufficio stampa 335.1401733 - email stampa@perlapace.it - www.perlapace.it - www.perugiassisi.org; Comune di Vicchio: Urp 055 8439220 - Ufficio Cultura 055 8439225 - Istituzione culturale Don Milani 055 8439287 email: urp@comune.vicchio.fi.it - www.comune.vicchio.fi.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.