Nessun articolo nel carrello

Parte il 28 settembre il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Parte il 28 settembre il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Parte il 28 settembre la quinta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile – promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) – che sarà presentata domani in una conferenza stampa online ospitata da Radio Rai.

L’edizione 2021 della manifestazione «si svolge in un momento chiave del percorso dell'Italia e dell’Europa verso un nuovo modello di sviluppo», afferma con ottimismo il comunicato diramato ieri pomeriggio. «La ripresa socio-economica post pandemia, il Next generation Eu, il G20 a presidenza italiana, la COP26, preceduta dalla pre-COP e dalla COP dedicata ai giovani a presidenza italiana, costituiscono infatti tappe cruciali del percorso verso un cambio di paradigma, avviato nel 2015 con la firma dell'Agenda 2030 Onu».

Anche per queste ragioni i promotori hanno deciso di inaugurare la manifestazione, per la prima volta, con la presentazione del Rapporto annuale dell’ASviS L’Italia e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Documento fondamentale per comprendere i passi che la comunità internazionale e il nostro Paese hanno intrapreso nel cammino per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) previsti nell’Agenda 2030. Osservazione e proposta: il documento dell’ASviS, redatto con oil contributo di oltre 800 esperti vicini all’Alleanza, «avanza anche un quadro organico di raccomandazioni di policy per segnalare gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del nostro modello di sviluppo».

E proprio il Rapporto annuale, presentato il giorno dell’inaugurazione, sarà il faro che illuminerà le riflessioni che seguiranno nei 17 giorni del Festival, che prevedono conferenze, laboratori, eventi su SDGs specifici, seminari, ecc.

«L’evento inaugurale – si legge ancora nel comunicato di convocazione – offrirà quindi la cornice ideale per lanciare uno scambio di idee e di proposte concrete su come assicurare un rilancio che renda l’Italia e l’Europa più sostenibile e resiliente, grazie alla partecipazione di rappresentanti di primo piano delle istituzioni e di leader di aziende chiave di settori strategici. Quest'anno il Festival avrà la sua "casa" presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, che ospiterà in presenza i relatori degli eventi organizzati dal Segretariato dell'ASviS e quelli degli eventi di rilevanza nazionale promossi dagli Aderenti dell'Alleanza». Eventi che potranno essere seguiti dal pubblico in diretta streaming su festivalsvilupposostenibile.it, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell'ASviS.

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.