
“Voi-dovete-pagare-per-tutti-questi-crimini” F. Devaux ai vescovi francesi
Tratto da: Adista Documenti n° 37 del 23/10/2021
DOC-3149. ROMA-ADISTA. È un discorso molto duro, una denuncia del comportamento «codardo» dei vescovi francesi rispetto alla crisi degli abusi, quello che ha tenuto François Devaux, fondatore dell’associazione francese di vittime “La parole libérée”, il 5 ottobre scorso, durante la presentazione alla Conferenza episcopale francese del Rapporto della Commissione indipendente sugli abusi (Ciase) presieduta da Jean-Marc Sauvé (v. Adista Notizie n. 36/21). Un Rapporto per il quale Devaux esprime, invece, una profonda gratitudine ai membri della Commissione. Qui riportiamo il testo integrale del discorso in una nostra traduzione dal francese.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!