Nessun articolo nel carrello

IX Rapporto Carta di Roma: immigrazione, un argomento

IX Rapporto Carta di Roma: immigrazione, un argomento "fuori moda"?

“Notizie ai margini” è il titolo del IX Rapporto Carta di Roma, che è stato presentato ieri pomeriggio presso l’Associazione della Stampa Estera in via dell’Umiltà a Roma e anche in diretta streaming. Il rapporto racconta ogni anno la narrazione mediatica – su giornali, tg e social network – del fenomeno migratorio in Italia.

Negli ultimi due anni, fortemente segnati dalla crisi pandemica, l’attenzione dei media per l’immigrazione sembra scemare. Nell’ultimo anno, rileva infatti il Rapporto, gli articoli di giornale dedicati al tema sono il 21% in meno. Menzione d’onore ad Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, che con 203 notizie non distoglie l'attenzione e si piazza al primo posto per il numero di notizie sul tema delle migrazioni, seguito da La Stampa (123) e il Giornale (112). Avvenire è anche il quotidiano che tratta l’argomento con toni meno allarmistici, mentre in fondo alla classifica si piazza il Giornale.

Carta di Roma, riflette Eleonora Camilli su Redattore Sociale, «fornisce (...) indicazioni chiare. E interessanti. Segnala, infatti, come l’informazione sulle migrazioni e sui migranti abbia cambiato di segno e direzione. Sulle prime pagine dei quotidiani e dei telegiornali, in particolare, questo tema conta sicuramente meno. Anzitutto, per una ragione evidente, che aveva condizionato e contenuto lo “sguardo mediale” già nell’ultimo anno. L’irruzione del Virus. Il Covid. Lo Straniero senza patria e senza volto. Che naviga fra noi, senza bisogno di attraversare confini clandestinamente. Senza bisogno di imbarcazioni. Il Covid è uno “straniero invisibile”, che ha reso “meno visibili gli stranieri” che provengono da altri Paesi».

«Il tema dell’immigrazione e la necessità di una sua corretta narrazione resta uno dei temi principali nell’agenda dell’informazione italiana», sottolinea Carlo Bartoli (presidente dell’Ordine dei Giornalisti) durante la presentazione, sottolineando «alcuni segnali positivi nell’utilizzo più attento delle terminologie. Cala, ad esempio, l’uso del termine “clandestino” in chiave dispregiativa, anche se ancora molto utilizzato». Ricordando poi l’importanza dei principi deontologici della professione giornalistica, Bartoli afferma che, negli anni precedenti, «abbiamo avuto un titolo per ogni “clandestino” giunto in Italia. C’è quindi tanto lavoro da portare avanti».

Secondo Giuseppe Giulietti, presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana (Fnsi) il IX Rapporto Carta di Roma è «esemplare» perché parla con dati e fatti, senza lasciare spazio alle suggestioni o alle rappresentazioni. «Potrebbe essere oggetto di un corso di formazione perché smentisce una tendenza, quella a stabilire equivalenza tra sciamani e scienziati, che è un'idea della cancellazione del principio di competenza, autorevolezza e responsabilità. Un'idea pericolosissima per il giornalismo e non solo». Niente opinioni ma solo analisi, commenta ancora Giulietti: «Nel rapporto (...) non c'è la parola percezione, che distorce la realtà, è anticamera della fabbrica delle fake news e quindi della sconnessione tra parole e cose. La riduzione della percezione è positiva, ma non risolve il problema: il linguaggio dell'odio resta, anche se sotto traccia».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.