Nessun articolo nel carrello

Nuovo sito web per la rivista Protestantesimo

Nuovo sito web per la rivista Protestantesimo

ROMA-ADISTA. È online il nuovo sito dedicato alla rivista Protestantesimo, che compie 75 anni, essendo stata fondata nel 1946.

Essa riprende la linea della rivista L’Appello, che dal 1935 fino alla soppressione (1944) diede voce a giovani pastori e laici ispirati dalla teologia di Karl Barth, prendendo chiare distanze dal fascismo. Attualmente la rivista è diretta da Lothar Vogel, docente di storia della Facoltà, e da Enrico Benedetto, docente di Teologia pratica, come direttore responsabile. È curata dalla Facoltà valdese di Teologia. La rivista Protestantesimo, si legge sul sito, si è trasformata «da organo dalla visuale ben precisa, cioè “barthiana”, a rivista teologica “pluralista”. Negli ultimi anni i fascicoli dedicati alla teologia interculturale e alle questioni di genere hanno incontrato un particolare interesse, confermando così l’impegno a rimanere fedele alla vocazione di offrire spazio a visuali che non siano mere espressioni di religiosità convenzionale».

Al momento sono accessibili gratuitamente tutte le annate dal 2002 al 2016, mentre i fascicolo degli ultimi cinque anni sono per gli abbonati. La redazione sta lavorando per digitalizzare e rendere accessibili anche le annate dal 1946 al 2001. Il sito della rivista è: https://www.rivistaprotestantesimo.it

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.