Nessun articolo nel carrello

Legge di Bilancio: la Campagna 070 chiede più fondi per la cooperazione internazionale

Legge di Bilancio: la Campagna 070 chiede più fondi per la cooperazione internazionale

Una lettera a deputati e senatori, impegnati nelle ultime fasi del dibattito sulla Legge di Bilancio 2022/2024, è stata inviata dalla Campagna 070 – iniziativa lanciata il primo dicembre scorso per chiedere al Paese una legge che vincoli l’Italia alla destinazione dello 0.70% della reddito nazionale lordo all’aiuto pubblico allo sviluppo come definito dall’obiettivo 17 dell’Agenda 2030 – per invocare un rafforzamento delle misure a sostegno della cooperazione internazionale allo sviluppo. Pur sottolineando i passi avanti segnati dal testo di legge in discussione, la portavoce della Campagna e firmataria della missiva, Ivana Borsotto, sottolinea l’urgenza di «moltiplicare gli sforzi per togliere l’Italia dalle posizioni di coda fra i Paesi donatori, avendo raggiunto nel 2020 solamente lo 0,22% del proprio reddito destinato alla cooperazione internazionale».

Crisi climatica e pandemia, motiva il testo, «ci ricordano in modo sempre più evidente che la cooperazione internazionale non è lusso», ma «un investimento strategico per assicurarci un futuro sostenibile». Tutti, in questa grande sfida, devono fare la loro parte, anche l’Italia, che in sede Onu ha approvato l’Agenda 2030, assumendosi l’impegno di destinare all’aiuto pubblico allo sviluppo sostenibile lo 0.70% del proprio reddito nazionale lordo.

Non si può attende oltre, sottolinea la Campagna, promossa da Focsiv, Aoi, Cini e Link 2007 e sostenuta da Forum del Terzo Settore, ASviS, Caritas Italiana e Missio. Per questo è fondamentale «incrementare ulteriormente, in Legge di Bilancio, le risorse per la cooperazione internazionale» e avviare «tutte le iniziative parlamentari che impegnino il Governo a fissare un calendario certo di quell’incremento».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.