Nessun articolo nel carrello

Chiesa ostacolo alla fede? L'invito di Severino Dianich su

Chiesa ostacolo alla fede? L'invito di Severino Dianich su "Vita Pastorale"

«Dio sì, Chiesa no»? Un motto forse rozzo, ma che apre «una questione complessa e che deve far pensare chi ha a cuore la diffusione del Vangelo». Di fede, spiritualità e appartenenza alla Chiesa parla il teologo e parroco Severino Dianich sul numero di gennaio del mensile dei paolini Vita Pastorale. A volte la Chiesa ha dimostrato di essere un ostacolo alla fede: «Nel caso dell’Europa lo è spesso per la perdurante memoria storica di una gerarchia ecclesiale che, prima della fine dell’ancien régime e fino alle soglie del nostro tempo, ricca e potente, ha goduto nella società di autorità e privilegi». È proprio nella contraddizione tra lo stile di vita della Chiesa e la proposta di Gesù, spiega Dianich, che si crea «una barriera per l’adesione alla fede cattolica» e spinge a pronunciare il famoso detto «Cristo sì, Chiesa no».

La collusione dimostrata spesso con regimi autoritari e la corresponsabilità della Chiesa nella violazione dei diritti umani hanno fatto il resto: «I cristiani – invita Dianich – devono porsi umilmente davanti al Signore per interrogarsi sulle responsabilità che anch’essi hanno nei confronti dei mali del nostro tempo».

La comunità cristiana ha bisogno di «cristiani umili e una Chiesa umile, anche nella voce dei più alti rappresentanti delle sue istituzioni», per rilanciare «con vigore la grande missione della proposta della fede in Gesù agli uomini del nostro tempo».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.