Nessun articolo nel carrello

Luigi Manconi presidente della Repubblica? La petizione e le adesioni

Luigi Manconi presidente della Repubblica? La petizione e le adesioni

«Ha servito le istituzioni e ha fatto della politica un luogo dove dare la voce agli ultimi, promuovendo la mobilitazione intorno alla drammatica vicenda di Giulio Regeni di cui oggi ricorre l'anniversario della sua scomparsa»: per queste ragioni i due portavoce nazionali di Europa Verde, Angelo Bonelli e Eleonora Evi, insieme al segretario nazionale di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, hanno manifestato l’intenzione di votare come presidente della Repubblica Luigi Manconi, già senatore e presidente della Commissione per i Diritti Umani del Senato, direttore dell'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (Unar) presso la Presidenza del Consiglio e presidente della Onlus “A buon diritto”.

Manconi, spiegano ancora i tre portavoce, «è un’ecologista, un garantista, profondo conoscitore della nostra Costituzione e forte difensore dello Stato di diritto ed è il politico che si è battuto per combattere i casi di malagiustizia, come quello di Federico Aldrovandi e Stefano Cucchi». Ma non è solo il curriculum e la parabola politica dell’ex senatore a convincere gli autori della nota: «La sua candidatura è per noi anche una risposta» all’inquietante scenario di questi giorni, in cui il destino della presidenza della Repubblica sembra strettamente collegato ai giochi di potere dei principali partiti di maggioranza e sulle ipotesi di un eventuale rimpasto al governo, qualora Draghi ambisse al Colle. «Questo scenario – dicono i tre – non si era mai visto nella storia della Repubblica e rappresenta una forzatura della nostra Costituzione».

Intanto, su Change.org, prosegue la petizione ai presidenti dei Gruppi parlamentari di Camera e Senato, dal titolo “Luigi Manconi al Quirinale”, pubblicata dallo scrittore e politico romano Christian Raimo e sottoscritta, al momento del lancio, da numerose personalità della politica, dell’informazione e dello spettacolo, tra le quali Vladimiro Zagrebelsky, Carlo Ginzburg, Anna Foa, Ilaria Cucchi, Ascanio Celestini, Paolo Virzì, Luca Zevi, Marco Cappato, Goffredo Fofi, Sandro Veronesi, Mauro Biani e Paolo Fresu.

In una fase storica così difficile per il nostro Paese, segnata dal forte aumento delle disuguaglianze sociali, «nella ricerca della persona più adatta a svolgere quest’incarico – affermano i firmatari della petizione – si dovrebbe (...) considerare la capacità di ascoltare e interpretare i bisogni, le difficoltà, le aspirazioni del Paese tutto e, in primo luogo, delle sue frange più deboli. Noi siamo convinte e convinti che nessuno, più e meglio di Luigi Manconi, potrebbe interpretare questo ruolo». Luigi Manconi, si legge ancora nella petizione, «rappresenta l’esempio più alto dell’impegno di una vita a difesa delle libertà e dei diritti contro ogni forma di discriminazione, di violenza, di abuso. Si è sempre battuto per il rispetto delle garanzie che rendono tale una democrazia, opponendo al populismo (anche penale) un progetto politico riformista nel metodo ma radicale nei contenuti. Ha impegnato tutta la sua vita per l’affermazione dei diritti civili e della pari dignità sociale».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.