Nessun articolo nel carrello

In ascolto del pianeta, guidati dalla Laudato si':

In ascolto del pianeta, guidati dalla Laudato si': "Famiglia Cristiana" intervista la neopresidente del WWF

«Sono credente, il messaggio del papa è la mia stella polare. L’associazione camminerà nel solco dell’enciclica Laudato si’». È una dichiarazione forte e chiara quella che apre l’appassionata e appassionante intervista di Famiglia Cristiana a Daniela Ducato (imprenditrice sarda e neopresidente del WWF, nominata dal presidente Sergio Mattarella Cavaliere per meriti ambientali, definita dalla rivista Fortune donna più innovatrice d’Italia nel settore eco-friendly), pubblicata sul numero del settimanale dei paolini da oggi in edicola.

All’imprenditrice green non piace l’espressione “Salviamo il pianeta”, che ritiene «presuntuosa e padronale: il pianeta si salva benissimo da solo, anche se scomparisse la razza umana. Dobbiamo essere più umili. Il padrone gestisce le cose perché ritiene che siano sue. E questo è l’errore più grande. E poi, diciamocela tutta: prima del pianeta, stiamo cercando di salvare la nostra pelle. Ma la nostra salute dipende dalla natura che ci circonda, di cui non siamo i padroni. Preferisco dire che dobbiamo metterci in ascolto del pianeta, mettendoci sullo stesso piano degli esseri che lo abitano. E attenzione: non esiste una giustizia ambientale se non c’è giustizia sociale. Per questo mi piace lavorare nel Wwf».

L’intervista prosegue con il racconto dell’attività imprenditoriale delle neopresidente del Wwf, l’amore per la natura e l’educazione “ambientalista” ricevuta in famiglia e a scuola, e proseguita in età adulta, anche grazie allo «sguardo stranito e fantastico» dei figli.

Si parla poi dell’enciclica verde di papa Francesco: «Rappresentano la mia bibbia», ammette con determinazione. «Io sono una credente, e lo sguardo del giardino che sta dentro di noi, e che dobbiamo curare per primo, viene proprio da lì, dal mio credo. Il primo ettaro da coltivare è dentro la nostra anima. Ed è il primo passo per avere rispetto per tutti gli altri paesaggi. Questo mettersi nei panni di ogni granello di terra del mondo viene proprio dagli insegnamenti di papa Francesco, dalla sua Laudato si’. In questo sono in perfetta sintonia con Donatella Bianchi, che mi ha passato il testimone della presidenza del Wwf. E nel segno dell’enciclica continueremo a camminare».

Un’ultima battuta sulle donne in prima fila per la difesa dell’ambiente: «Le donne sono sempre state protagoniste, ma continuamente osteggiate e poco raccontate. Le ragazze salveranno il mondo, dice il titolo di un grande libro di Annalisa Corrado, amica creatrice del progetto “Green Heroes”, che stimo tantissimo. Ed è così».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.