Nessun articolo nel carrello

L'immigrazione e futuro demografico del Paese: un evento di

L'immigrazione e futuro demografico del Paese: un evento di "Futura Network"

Si terrà il prossimo 20 giugno, alle ore 16, l’evento “Immigrazione e futuro demografico del Paese”, promosso da Futura Network, portale nato a maggio 2020 da un’iniziativa dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che affronta il dibattito dei mutamenti storici che attraversano questi anni caratterizzati da pandemia, cambiamento climatico e sviluppo della tecnologia, offrendo spunti di indagine per la formulazione di strategie politiche capaci di pensare a lungo termine, garantendo al pianeta e alle future generazioni un futuro sostenibile.

L’incontro, che rappresenta la quarta tappa di avvicinamento al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2022 (4-20 ottobre), intende «stimolare i partiti italiani a affrontare il tema dell’immigrazione nella prospettiva dell’equilibrio demografico del Paese. La preoccupante prospettiva demografica, illustrata dal presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, ormai considerata un caso esemplificativo a livello internazionale, non può risolversi solo con un aumento della natalità (anche se politiche per la famiglia meglio strutturate sono certamente necessarie), ma richiede comunque un apporto dato dall’immigrazione verso il nostro Paese». Futura Network guarda avanti e ritiene opportuno, dunque, «stimolare il dibattito in merito alle scelte da compiersi oggi per un domani sostenibile, anche oltre la scadenza alla quale sono parametrati gli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu».

Relatori: Donato Speroni (senior expert ASviS, responsabile di FUTURAnetwork.eu), Marcella Mallen (presidente ASviS), Alessandro Rosina (Università Cattolica), Maurizio Ambrosini (Università di Milano), Cinzia Conti (Istat), Flavio Natale (FUTURAnetwork.eu), Ferruccio De Bortoli (Corriere della Sera), Alberto Brambilla (Itinerari previdenziali), Carla Collicelli, (senior expert ASviS, sociologa) e Chiara Tommasini (presidente di CSVnet).

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui canali dell’Alleanza: sui siti FUTURAnetwork, Festival dello Sviluppo Sostenibile e ASviS, sulla pagina Facebook dell'ASviS e sul canale YouTube ASviS.

Ulteriori info sull’evento

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.