Nessun articolo nel carrello

A Rimini campo estivo fascista in una casa scout dell'Agesci

A Rimini campo estivo fascista in una casa scout dell'Agesci

RIMINI-ADISTA. Gli scout dell'Agesci di Rimini affittano una propria struttura per un campo estivo per bambini e adolescenti organizzato da un'organizzazione parafascista, L'Anpi di Rimini protesta e chiede all'Agesci di dissociarsi. Il responsabile degli scout dice che non ne sapeva nulla. La presidente dell'associazione rilancia e spiega che non c'è nulla di male a insegnare i principi nazionalistici a bambini e ragazzi.

Il caso esplode a ferragosto, quando Alessandro Bongarzone, candidato alle politiche con Unione popolare, denuncia la «colonia estiva fascista» organizzata nella casa scout di Montecolombo dall'associazione "Evita Peron" (nata nel 2006 come costola femminile di Forza Nuova e dal 2021 confluita nel Movimento Rete dei Patrioti, in contrasto con la gestione di Forza Nuova di Giuliano Castellino). Non solo alzabandiera e inno nazionale, ma anche, attacca Bongarzone su Ravennawebtv, «un dirigente di Casa Pound e uno della Rete dei patrioti a indottrinare bambini e bambine. Le foto e i video del campo parlano da soli. Si vedono due neofascisti, Salvatore Ferrara, che si presenta sul suo profilo Facebook con l’evocativo nome di SSalvatore, e Lorenzo Cafarchio, militante di Casa Pound e rappresentante della casa editrice Altaforte».

«Se avessimo saputo chi erano quando hanno prenotato, mai avremmo concesso la struttura", assicura uno dei responsabili del gruppo scout che gestisce la casa, Andrea Bascucci, parlando al Resto del Carlino. Tra l'altro, «quando ha prenotato il soggiorno, l'associazione si era presentata con un altro nome. Non potevamo sapere che dietro ci fosse un gruppo politico».

Insorge l'Anpi di Rimini. «Apprendiamo dai quotidiani non senza stupore, la notizia del probabile abbaglio di Agesci e suoi dirigenti, che hanno ospitato in una propria struttura a Montecolombo un campo estivo dell’associazione Evita Peròn, la quale è dichiaratamente neofascista e nasce come controparte femminile di Forza Nuova in Romagna», dichiarano il comitato provinciale Anpi Rimini e la sezione "Fatelli Ciavatti" di Coriano e Montecolombo. «Chiediamo all'Agesci di introdurre un controllo più scrupoloso di concessione delle strutture controllando lo statuto dell’associazione richiedente e che i dirigenti coinvolti, se veramente in buona fede come dichiarato, prendano pubblicamente distanze come segnale effettivo di disconoscimento della natura fascista dell’associazione "Evita Peron”. Come Anpi vorremmo ricordare ai dirigenti Agesci che dovrebbero conoscere e disapprovare simili nostalgie a fronte del sacrificio di don Minzoni che Associazione Nazionale dei Partigiani d’Italia ricorda, ucciso dagli squadristi di Italo Balbo nel 1923. Don Minzoni era un antifascista della primissima ora, si oppose apertamente all’istituzione dell’Avanguardia Giovanile Fascista e fu tra i primi sostenitori dello scoutismo in Italia. Siamo certi che Agesci sarà capace di rivalutare la propria posizione in merito a questa iniziativa e ritrovare lo spirito antifascista e democratico che fu ispiratore di Don Minzoni».

Taglia corto Desideria Raggi, responsabile dell'associazione "Evita Perón": «Trattare temi storici e di attualità non è fascismo così come non lo è fare l’alazabandiera e cantare l’Inno Nazionale. Non facciamo politica coi ragazzini, nelle nostre colonie insegniamo i valori tradizionali».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.