
Papa Francesco dimesso dall'ospedale. Domani presiederà la messa della domenica delle Palme
ROMA-ADISTA. Papa Francesco ha lasciato questa mattina il policlinico Gemelli, dove era stato ricoverato mercoledì per una bronchite infettiva, e ha fatto ritorno in Vaticano. Domani sarà in piazza San Pietro dove alle dieci presiederà la messa della domenica delle Palme.
Si è rivelata meno grave del previsto, pertanto, la malattia che ha tenuto il pontefice per tre giorni lontano da casa Santa Marta, anche perché le incerte e contraddittorie informazioni comunicate dalla Santa sede nelle prime ore del trasferimento in ospedale hanno alimentato le più disparate congetture sulla salute di Bergoglio e addirittura ipotesi di un imminente conclave. Invece la terapia antibiotica ha funzionato e il decorso clinico è stato «favorevole», come hanno spiegato i medici, che ieri mattina hanno deciso di dimettere il papa.
All’uscita dal Gemelli, qualche battuta con i giornalisti: «Sono ancora vivo. Non ho avuto paura». E la conferma che il prossimo 28 aprile partirà per Budapest, per un viaggio di tre giorni in Ungheria dove incontrerà anche il primo ministro Orban. Poi la consueta tappa nella basilica di Santa Maria Maggiore, per la sosta davanti all’icona mariana della Salus Populi Romani, e il rientro in Vaticano.
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!