Verso la 50ma Settimana sociale dei cattolici italiani: venerdì la presentazione
ROMA-ADISTA. Si scaldano i motori della Settimana sociale dei cattolici in Italia. La cinquantesima edizione, in programma a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 sul tema “Al cuore della Democrazia”, verrà presentata nella mattinata di venerdì 15 settembre presso l’Aula Pio XI dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano da mons. Luigi Renna (arcivescovo di Catania e presidente del Comitato scientifico e organizzatore delle Settimane sociali), Elena Granata (vicepresidente del Comitato) e Sebastiano Nerozzi (segretario del Comitato).
Nel corso dell’incontro – che sarà trasmesso in streaming sul sito www.settimanesociali.it e sul canale YouTube delle Settimane sociali – saranno illustrati il programma delle giornate di Trieste e il percorso di preparazione che avrà inizio a novembre. Nei mesi scorsi è già stato diffuso il Documento preparatorio che aiuterà le Diocesi a riflettere e a individuare idee da realizzare. «Il futuro del Paese – sottolinea il Documento – richiede persone capaci di mettersi in gioco e di collaborare tra loro per rigenerare gli spazi di vita, anche i più marginali e affaticati, rinforzando la capacità di scegliere democraticamente e di vivere il potere come un servizio da condividere. È una sfida che riguarda tutti i cittadini: tutte le voci di una comunità devono trovare parola, ascolto e sostegno, per elaborare pensiero e avviare percorsi di partecipazione, per trasformare il presente e liberare più bellezza nel futuro».
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!