Nessun articolo nel carrello

“Appunti di un confine”: il poadcast per il decennale di Mediterranean Hope, il programma migfranti e rifugiati degli evangelici italiani

“Appunti di un confine”: il poadcast per il decennale di Mediterranean Hope, il programma migfranti e rifugiati degli evangelici italiani

ROMA-ADISTA. Un podcast per il decennale di Mediterranean Hope programma migranti e rifugiati della Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Lo ha ideato, realizzato e montato Giovanni D’Ambrosio. Si intitola “Appunti di un confine” ed è un podcast che in alcuni brevi episodi racconta questa esperienza decennale di lavoro lungo tanti confini diversi. La prima puntata può essere ascoltata qui: https://www.spreaker.com/episode/l-isola--60526020  

«L’hotspot di Lampedusa e il Mediterraneo centrale, la periferia di Beirut e le montagne della Bosnia, la Sicilia e la tendopoli di San Ferdinando in Calabria. Cos’hanno in comune questi luoghi così distanti tra loro? Ognuno di questi è attraversato dal confine, ovvero quella particolare condizione geografica e umana che si crea nei margini. Curiosità, pregiudizio, incontro, conflitto, complicità, violenza e solidarietà, finestre di possibilità che si aprono e si chiudono continuamente.

In qualche modo, gli spazi di confine rendono più evidenti e visibili le contraddizioni che attraversano l’intera società, aiutandoci a comprenderle. Il muro è lì, concreto, come il filo spinato. Come sono concreti anche il mare, la guerra, le montagne, la baracca, il padrone che sfrutta. Com’è concreta la difficoltà, o l’impossibilità, di trovare pace e stabilità».

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.