Nessun articolo nel carrello

"Facciamo da scorta al Papa verso Gaza": una proposta di Tonio Dell'Olio

Per Mosaico dei giorni, rubrica di Mosaico di Pace, oggi Tonio Dell’Olio avanza una proposta:

Non tutti sanno che da circa un mese è nata una rete denominata “Preti contro il genocidio” che attualmente conta circa 1.700 adesioni di 51 nazioni diverse. Il 22 settembre scorso ci siamo dati appuntamento a Roma e, pregando e cantando, abbiamo camminato e manifestato dal Quirinale a Montecitorio mostrando cartelli che dicevano: “Christ died in Gaza”. È stato un momento assai pregnante e per certi versi originale. Ora a tutti i preti aderenti mi permetto di avanzare una proposta ulteriore: offriamoci di scortare Papa Leone XIV fino a Gaza per fare un’azione di “intercessione”. Sarebbe un gesto coerente e credibile come quello che realizzammo (io c’ero) ormai 33 anni fa (dicembre 1992) con don Tonino Bello a Sarajevo. Qualcuno a cui ho confidato la proposta, “autorevolmente e fraternamente” mi ha fatto notare: “Chi sei tu per dire al Papa quello che deve fare?” ma questa proposta non è una sfida, né una provocazione, è piuttosto la volontà di dare senso pieno alla nostra vocazione. Significa prendere sul serio l’eucarestia che celebriamo e che ci chiede: “Fate questo in memoria di me” ovvero di offrire il nostro corpo come Cristo. Come fecero Francesco e Chiara d’Assisi di fronte a uomini armati e violenti che, secondo il Vangelo, erano nemici da amare. Significa dare una risposta al grido di Gaza che continua a giungere fino a noi. Coraggio!

*Foto di Jaber Jehad Badwan tratta da Commons Wikimedia, immagine originale e licenza

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

Sostieni la libertà di stampa, sostieni Adista!

In questo mondo segnato da crisi, guerre e ingiustizie, c’è sempre più bisogno di un’informazione libera, affidabile e indipendente. Soprattutto nel panorama mediatico italiano, per lo più compiacente con i poteri civili ed ecclesiastici, tanto che il nostro Paese è scivolato quest’anno al 46° posto (ultimo in Europa Occidentale) della classifica di Reporter Senza Frontiere sulla libertà di stampa.