Nel centenario della Morcelliana, Mattarella riceve al Quirinale i dirigenti della casa editrice cattolica bresciana
ROMA-ADISTA. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel pomeriggio al Quirinale una delegazione dell'Editrice Morcelliana, guidata dalla presidente Francesca Bazoli. Un incontro a coronamento dell'anno di celebrazioni per la ricorrenza dell'attività dell'Editrice cattolica in occasione dei cento anni dalla sua fondazione. Mattarella ha dimostrato il suo affetto per l'Editrice alla quale si è detto debitore di molte letture in giovane etá, in particolare con riferimento agli scritti del teologo Romano Guardini. Al presidente sono stati portati in dono alcuni dei titoli rappresentativi dell'Editrice, come gli Scritti politici dell'Opera Omnia di Guardini, alcuni classici della collana di riferimento Pellicano Rosso come Bonhoeffer di Paul Ricoeur e gli scritti sull'Europa di Alcide De Gasperi, alcune delle ultime novità del Catalogo come il libro di Andrea Riccardi, Il coraggio della pace e di Massimo Cacciari Van Gogh. Per un autoritratto. Mattarella ha incoraggiato l'Editrice a proseguire nel suo prezioso impegno culturale, in questo «strano tempo» simile per molti aspetti a quegli anni Venti in cui Morcelliana è stata fondata, e nel contempo profondamente diverso, in cui per esempio a fronte delle nuove modalità di comunicazione accelerate, "in pillole", è importante tener viva la sfida del tempo lungo della lettura. Infine ha ringraziato i discendenti dei fondatori presenti all'incontro, Maria Capretti ed Enrico Minelli, ancora impegnati in questa missione culturale che augura possa continuare «per i prossimi cento anni».
Foto Quirinale/Morcelliana
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
