Abusi nella Chiesa: tutte le facce della manipolazione
Tratto da: Adista Documenti n° 5 del 07/02/2026
DOC-3433. ROMA-ADISTA. Medico, psicologa e vittimologa,cofondatrice dell’Associazione “C’est à dire” (“Si deve dire”), Isabelle Chartier-Siben aiuta da più di trent’anni vittime di attentati e di abusi. Autrice del libro Trois jours dans la nuit: Carnet d'une victimologue au coeur des abus (2024), il 12 ottobre 2023 ha tenuto a Tours una conferenza sulle dinamiche, i meccanismi e i segnali che, nel fenomeno degli abusi nella Chiesa cattolica, portano all’emprise, termine dal significato composito che implica tanto la “presa” di un individuo su un altro, l’incantamento, quanto la manipolazione mentale messa in atto per arrivare a neutralizzare le difese, a annullare la coscienza e a controllare il comportamento di una persona.
Di seguito il testo integrale della conferenza, trascritta e tradotta dal francese da Fabio Barbero, autore del volume Undicesimo non pensare. Anatomia di un plagio nel mondo cattolico (Editrice Queriniana 2025).
*Immagine di da Pixabay, immagine originale e licenza
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!
