Articoli redatti da: mons. Luigi Bettazzi (13 risultati)
-
Tre espressioni d’amore. Se Agape ha bisogno di Eros
Adista Segni Nuovi n° 28 del 27-07-2019
-
«Preghiamo per Salvini. E per noi»
-
In attesa dei frutti del Concilio
Adista Segni Nuovi n° 36 del 13-10-2012
-
Il Vaticano, il Vangelo e Machiavelli
Adista Segni Nuovi n° 23 del 16-06-2012
-
L'ipocrisia di proclamarsi politici cattolici
Adista Segni Nuovi n° 79 del 29-10-2011
-
RIPUDIARE LA GUERRA. DAVVERO
Adista Segni Nuovi n° 40 del 21-05-2011
-
Solidarietà e giustizia verso i migranti: dovere “non negoziabile”
Adista Notizie n° 32 del 23-04-2011
-
Rosarno... e noi cristiani
Adista Segni Nuovi n° 9 del 30-01-2010
-
LETTERA APERTA A ZACCAGNINI
Adista Notizie n° 569570 del 12-03-1976
-
DA VESCOVO COMBATTEREI PRIMA MAMMONA
Adista Documenti n° 16 del 24-02-2007
-
L’on. Marini, i vescovi e l’Avvenire
Adista Documenti n° 48 del 20-06-1998
-
LA NONVIOLENZA APPRODA IN VATICANO
Adista Documenti n° 2 del 03-01-2004
-
ADDIO A BERLUSCONI
Adista Documenti n° 4 del 21-01-1995
Questo intervento di Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea e già presidente di Pax Christi, è tratto dal volume, di prossima pubblicazione, dal titolo Ragione, intelligenza e fede nel... (continua)
ROMA-ADISTA. Dopo le ripetute ostentazioni religiose del ministro Salvini – dal Vangelo al Rosario – avevo pensato di scrivergli una lettera aperta, secondo la mia antica usanza. Poi erano... (continua)
L'11 ottobre 2012 ricorrono cinquant’anni dall’inizio del Concilio Vaticano II. Come si sa, il Concilio ecumenico è l’assemblea di tutti i vescovi cattolici del mondo, convoca... (continua)
Quanto sta avvenendo in Vaticano in queste settimane e mesi ha sconcertato il mondo. Ed ha sconcertato soprattutto i cattolici. Se qualcuno, dal di fuori, può guardare con soddisfazione il riv... (continua)
Domenica 25 settembre mi sono trovato a partecipare, in una grande città italiana, ad un convegno di studio sul tema della laicità. Nel gruppo di studio su “laicità e Chiesa... (continua)
«L’Italia ripudia la guerra», dice la nostra Costituzione del 1948 all’articolo 11. Ma non la ripudiano gli italiani, per lo meno quelli che contano sul piano economico e polit... (continua)
Cari fratelli nella fede cattolica, sento di dover condividere con tutti voi – e certo con moltissimi altri cittadini d’Italia – la sofferenza per l’ennesima, enorme tragedia d... (continua)
I fatti di Rosarno ci interpellano tutti, noi cristiani per primi. Da un’automobile, restata anonima, partono fucilate contro lavoratori neri, impegnati nella raccolta di agrumi, ma trattati com... (continua)
Il "servizio" allo Stato e gli scandali impuniti -L'esempio dall'alto e le sue imitazioni nella violenza quotidiana- Quale interclassismo? -Le opere (non le etichette) che qualifican... (continua)
Egregio dott. Augias, leggo su Repubblica, a commento del «non possumus» sui Pacs, o Dico, che non sarebbe moralmente possibile per i cattolici appoggiare un centrosinistra che contrasta c... (continua)
L'atmosfera pubblica s'è riscaldata nei giorni scorsi per la presa di posizione dell’On. Marini, Segretario del PPI (uno dei tronconi in cui s'è divisa l'antic... (continua)
Quando si parla di nonviolenza ci si suole appellare a Gandhi, anche se proprio Gandhi ci ha insegnato che nonviolenza non è sinonimo di passività, di disimpegno, di rassegnazione; al co... (continua)
Come premessa, credo di dover porre il riconoscimento per l'opera svolta dall'on. Berlusconi sulla strada aperta dalla Lega. L'abbia fatto anche per salvare le sue fortune conseguite su... (continua)