Articoli redatti da: Giuseppe Avallone (8 risultati)
-
Crisi dell'occupazione Posto fisso o nuova centralità del lavoro?
Adista Segni Nuovi n° 113 del 07-11-2009
-
Welfare “fai da te”/2 Ma la solidarietà non può sostituire la denuncia
Adista Segni Nuovi n° 81 del 18-07-2009
-
Welfare “fai da te”/1 Davanti al “carrello della spesa”, scena muta di sinistra e sindacati
Adista Segni Nuovi n° 78 del 11-07-2009
-
La casa e gli italiani Un tempo mito e necessità. E ora?
Adista Segni Nuovi n° 51 del 09-05-2009
-
Ronde Verso città deserte, presidiate ma non vissute
Adista Segni Nuovi n° 30 del 14-03-2009
-
Uno strano paese L’Italia indegna e l’Italia che s’indigna
Adista Segni Nuovi n° 24 del 28-02-2009
-
Dentro la crisi Ecco come Tremonti naviga a vista
Adista Segni Nuovi n° 18 del 14-02-2009
-
Povertà In attesa di vere politiche sociali
Adista Segni Nuovi n° 12 del 31-01-2009
Con provvedimenti tampone e senza modificare il modello di sviluppo non aumenteranno le possibilità di occupazione e peggiorerà sempre di più la qualità del lavoro ... (continua)
Continua l’analisi sulle diverse risposte alla crisi economica. Mentre sul numero precente l’autore si è soffermato sulle iniziative della società civile e delle imprese, in... (continua)
Mentre il dibattito politico si arena nella stucchevole contrapposizione tra ottimisti e catastrofisti, le situazioni di difficoltà per le imprese e per i lavoratori aumentano progressivamente... (continua)
La tragedia abruzzese ha di colpo interrotto le polemiche sul piano casa, prima ancora che si potesse comprendere esattamente la portata concreta delle diverse proposte annunciate e poi, in parte, rid... (continua)
Ci saremmo aspettati che al momento di dare fondamento giuridico alle ronde qualcuno avesse suggerito di archiviare l’idea per quello che è: una stupidaggine. Invece è nato un dib... (continua)
La settimana terribile della vicenda di Eluana ha confermato lo stato deprimente della discussione pubblica e, quindi, della democrazia nel nostro Paese. Vorrei invitare a riflettere su come oggi di... (continua)
Con il nuovo scenario creatosi con la crisi finanziaria globale l’intervento dello Stato in economia sembra trovare nuova legittimazione: i teorici dell’ultraliberismo e della globalizzazi... (continua)
La pubblicazione annuale dei dati dell’Istat sulla povertà relativa in Italia desta sempre una certa impressione e conquista i titoli dei giornali: quest’anno l’enfasi è... (continua)