Articoli redatti da: Paolo Bertezzolo (12 risultati)
-
Ma Dio non dorme
Adista Notizie n° 19 del 25-05-2024
-
La fede non si misura con la quantità
Adista Notizie n° 18 del 18-05-2024
-
La profezia è dissenso
Adista Notizie n° 17 del 11-05-2024
-
Ricordando don Luigi Adami. La lezione: affidare il futuro all’intelligenza
Adista Segni Nuovi n° 30 del 16-09-2023
-
La “dimensione politica” della fede
Adista Notizie n° 3 del 29-01-2022
-
La difficile coerenza
Adista Notizie n° 3 del 29-01-2022
-
Covid-19 e sovranismo. Giravolte tattiche in un vuoto di strategia
Adista Segni Nuovi n° 17 del 02-05-2020
-
Convegno nazionale rete Viandanti. Dottrina e pastorale: continuità nel cambiamento
Adista Segni Nuovi n° 40 del 23-11-2019
-
PRIMO PIANO. Un sogno diurno: che succederà all’Italia?
Adista Segni Nuovi n° 17 del 11-05-2019
-
L’antivangelo di Salvini . “Dietro di lui mi sento sicuro”
Adista Segni Nuovi n° 8 del 02-03-2019
-
Referendum sulle autonomie. La secessione dietro l’angolo
Adista Segni Nuovi n° 39 del 11-11-2017
-
La Lega di Salvini e i nemici di sempre
Adista Segni Nuovi n° 39 del 08-11-2014
Credere sempre, anche quando ci sembra che Dio dorma e non si curi di noi, questo ci chiede il Vangelo di oggi. Non è per niente facile farlo. Come credere di fronte ad Auschwitz, al... (continua)
Il regno di Dio, afferma Marco, è come il seminatore che getta il seme nel terreno ma poi non ha più parte nella sua crescita: che «dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme ger... (continua)
Gesù ha iniziato la sua missione. Ma se c’è chi lo accoglie e lo segue, c’è anche chi resta sconvolto dal suo insegnamento. Tra questi, ci sono i suoi stessi familiari... (continua)
Don Luigi Adami è stato un prete in dialogo col mondo, con gli uomini e le donne che credono e che non credono, con i “vicini e con i “lontani”. «La Chiesa che dialoga n... (continua)
Una pratica religiosa basata sulle consuetudini, sulle abitudini, sui riti, sul conformismo, non può incidere davvero nelle nostre vite. Il Vangelo così rischia seriamente di diventare i... (continua)
Il Vangelo di Luca che si legge in questa domenica è una delle parti più difficili da accettare dell’insegnamento di Gesù. In ambito cattolico si è cercato di “... (continua)
Di fronte al dilagare del coronavirus il “sovranista” nostrano Salvini ha dato prova di una formidabile capacità di modificare continuamente le sue posizioni, passando dall’in... (continua)
Il tema del terzo convegno nazionale della rete “Viandanti” (“‘Lo Spirito e noi...’ Dottrina e pastorale: continuità nel cambiamento”) è di scottante... (continua)
Ci avviamo alle elezioni europee. È possibile che non determinino la vittoria dei populisti-sovranisti (tra l’altro divisi tra loro) ma che nel Parlamento si formi una maggioranza costitu... (continua)
C’è un difetto di fede nel consenso che la Lega sta raccogliendo all’interno della Chiesa cattolica. È come se il “lui” che “ci fa sentire sicuri”, di... (continua)
Ci sono diversi equivoci nei referendum che si sono tenuti lo scorso 22 ottobre in Lombardia e Veneto. Innanzitutto riguardo al vero obiettivo che si sono proposti di raggiungere. Entrambi hanno rigua... (continua)
Dopo la manifestazione del 19 ottobre scorso in piazza Duomo a Milano, i mezzi di informazione hanno parlato di “svolta nazionale” della Lega Nord di Matteo Salvini. Di fronte “ai tr... (continua)