Nessun articolo nel carrello

IL MURO DELLA MEMORIA PER DIFENDERE LA LEGALITÀ. A TORINO, IX GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO CONTRO LE MAFIE

Tratto da: Adista Notizie n° 21 del 18/03/2006

33280. TORINO-ADISTA. Nel primo giorno di primavera Torino sarà il centro dell'an-timafia: il 21 marzo nel capoluogo piemontese confluiranno, da tutta Italia, decine di migliaia di persone, giovani e adulti, per l'XI Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Centrato sul tema "Città industriali, città industriose, città giuste", l'evento organizzato da Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) e da Avviso Pubblico (Rete degli enti locali contro le mafie) è, in un certo senso, una "carovana": perché percorre l'Italia, anno dopo anno, città dopo città, per ricordare e ricordarci la lunga schiera di nomi, il tragico elenco di vite spezzate dalle mafie e dalla criminalità. Ma "karavan" anche perché significa stare assieme, con sensibilità e obiettivi che accomunano, per una memoria che diventa rinnovato impegno di tutti a partecipare attivamente alla costruzione di una società migliore.

Quest'anno è stata scelta Torino, città del lavoro, dell'immigrazione e delle Olimpiadi invernali; città dove fu ucciso il procuratore Bruno Caccia, e da cui provenivano Mauro Rostagno, il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e Saveria Antiochia, la madre di Roberto, l'agente di scorta ucciso assieme al commissario Cassarà. "Non c'è legalità senza qualità" è lo slogan scelto per l'edizione di quest'anno: qualità della politica e qualità dell'economia, certo. Ma anche qualità del lavoro, dell'ambiente, della scuola, qualità urbana.

Centrale sarà la presenza dei familiari delle vittime, così come la partecipazione di scolaresche che non verranno a mani vuote. Ogni scuola, infatti, avrà adottato una vittima di mafia, e gli studenti ne scriveranno il nome su di un mattone. I mattoni, arrivati da tutta Italia fino a Torino, saranno messi assieme per innalzare il muro della memoria.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.