UNA CHIESA NEL MONDO: FUORI DAL SACRO RECINTO, SULLA STRADA DEL VIANDANTE
Tratto da: Adista Documenti n° 42 del 03/06/2006
DOC-1744. ROMA-ADISTA. L'avvio di un processo conciliare che sfoci poi nella celebrazione di un vero e proprio Concilio della Chiesa cattolica italiana. È quanto suggerisce la Comunità cristiana di base di san Paolo in Roma in un suo contributo in vista del IV Convegno ecclesiale italiano previsto a Verona dal 16 al 20 ottobre prossimo. Secondo la Comunità, infatti, l'appuntamento veronese, per come è pensato e strutturato, appare inadeguato ad assumere le necessarie conseguenze ecclesiali, pastorali e istituzionali della proclamazione di fede "Cristo è risorto", ed incapace di tradurre in concreto quella reale partecipazione di tutti e tutte alla vita della Chiesa, così come pur aveva auspicato il Concilio Vaticano II. Perciò, afferma nel suo documento la Comunità di san Paolo, sembra giunto il tempo di "voltare pagina, finalmente, e volare alto". Appunto verso un inedito Concilio.
Il tema del IV Convegno ecclesiale - Testimoni di Cristo Risorto, speranza del mondo - era stato approfondito in una "traccia di riflessione" approntata dal Comitato preparatorio presieduto dal card. Dionigi Tettamanzi, arcivescovo di Milano, e pubblicata il 29 aprile 2005. In essa si esprimeva la speranza che, nel cammino verso Verona, "la riflessione coinvolga tutti e in modo particolare i fedeli laici. Le associazioni, i movimenti laicali e le aggregazioni ecclesiali tutte contribuiranno ad arricchire tale cammino preparatorio, inserendosi nel percorso che i Vescovi proporranno". Accogliendo tale invito, anche la Comunità di san Paolo ha elaborato un suo articolato contributo, che pubblichiamo integralmente. Prima di essere diffuso alla stampa, questo testo è stato consegnato al Vicariato di Roma. In relazione alla Chiesa italiana, la stessa Comunità in passato aveva fatto un lavoro analogo in preparazione del II Convegno ecclesiale (Loreto 1985); e, in relazione alla Chiesa cattolica universale, in rapporto ad alcune Assemblee del Sinodo dei vescovi, come quella del 2005 sul tema dell'Eucaristia (v. Adista n. 6 del 22 gennaio 2005).
Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.
Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!