Nessun articolo nel carrello

FUORIROTTA - 1967

Tratto da: Adista Documenti n° 2 del 06/01/2007

Adista compie 40 anni. Nessuna celebrazione autoreferenziale: solo - ogni settimana - una pagina dedicata, anno per anno, alla pubblicazione di alcuni materiali (articoli, docu-menti, interventi redazionali) utili ad offrire uno spaccato del modo con cui l'agenzia ha cercato di fare informazione su Chiesa, politica, religioni. Un modo per ricordare - anzitutto a noi stessi e poi a tutti coloro che con generosità ed ostinazione ci hanno seguito e sostenuti in tutti questi anni - il fil rouge che collega tempi e contesti politico-ecclesiali pure tanto diversi

Mentre la guerra del Vietnam entra nella sua fase più critica, a gennaio scoppia in Italia lo scandalo del Sifar: Ferruccio Parri denuncia in Parlamento lo spionaggio politico dei servizi segreti guidati dal Generale De Lorenzo e svela i retroscena di un colpo di Stato ("Piano Solo") tentato nel 1964. A marzo Paolo VI emana l'enciclica Populorm Progressio. A giugno, a soli 44 anni, muore a Firenze don Lorenzo Milani, autore, insieme alla Scuola di Barbiana di Lettera a una professoressa, che denunciava un sistema di istruzione fatto a misura dei ricchi. A luglio Raniero La Valle, direttore del quotidiano di punta del cattolicesimo conciliare "L'Avvenire d'Italia" viene costretto alle dimissioni. Ad agosto, a Vallombrosa, in un convegno delle Acli per la prima volta viene messa in questione l'unità politica dei cattolici. Il 9 ottobre in Bolivia viene ucciso Ernesto Che Guevara. Durante il III Congresso Mondiale per l'apostolato dei laici, riunito a Roma l'11 e 12 ottobre, i delegati si alzano in piedi per commemorarlo. Su Ricerca, la rivista degli universitari cattolici, il presidente della Fuci Giovanni Benzoni scrive un articolo a difesa del progetto rivoluzionario del Che, suscitando decise reazioni nella gerarchia. Iniziano a novembre le agitazioni degli studenti dell'Università Cattolica di Milano. A Rimini si svolge un convegno su "La fine dell'unità politica dei cattolici, la socialdemocrazia al potere e le prospettive della sinistra italiana". Tra i relatori, Luigi Anderlini, Achille Occhetto e Vladimiro Dorigo, che assume l'impegno di coordinare i molti gruppi che stanno nascendo in tutta Italia nell'ala sinistra cattolica. È l'inizio dei "gruppi spontanei" cattolici all'interno della Nuova Sinistra. A fine dicembre, con una "lettera aperta" al papa, i seminaristi di Verona condannano l'intervento americano in Vietnam. Il 23 dicembre Paolo VI riceve il presidente Usa Lyndon Johnson. Molti cattolici protestano e il Circolo Cattolico Maritain di Rimini scrive al pontefice chiedendo di prendere provvedimenti contro il card. Spellmann - arcivescovo di New York - che ha offerto la legittimazione della Chiesa alla guerra. Adista nasce ad ottobre, come quindicinale. Nel primo numero, si presenta ai lettori come un'agenzia di stampa attenta "in modo particolare" a ciò che avviene in quello che "viene comunemente chiamato il movimento cattolico": "Ormai non c'è dubbio che l'unità politica dei cattolici e la stessa esistenza di un partito di cattolici sono messi in discussione e tale discussione può influenzare in modo significativo il futuro della situazione italiana". (v. g.)

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.