Nessun articolo nel carrello

PERCHÉ LA CHIESA NON ASCOLTA I VISSUTI DELLE FAMIGLIE? UN DOCUMENTO DEL GRUPPO "PROMOZIONE DONNA"

Tratto da: Adista Notizie n° 15 del 24/02/2007

33760. MILANO-ADISTA. In risposta alla lettera pastorale "Famiglia, ascolta la parola di Dio" che il card. Dionigi Tettamanzi ha presentato alla diocesi di Milano l'8 settembre scorso, prima tappa del nuovo percorso pastorale triennale "L'amore di Dio è in mezzo a noi", il gruppo "Promozione donna" - attivo nella diocesi di Milano dal 1972 con l'obiettivo di sensibilizzare su tematiche sociali, culturali e di attualità le donne cattoliche e non – nel mese di gennaio ha elaborato un documento che contiene alcune osservazioni sul merito delle linee guida tracciate dall'arcivescovo. L'intento è quello di mettere in luce alcuni problemi concreti delle persone credenti che la pastorale familiare tende a ignorare o tacere, preoccupandosi piuttosto di difendere i principi della morale tradizionale o censurare eventuali devianze dall'ortodossia. È l'esigenza di una dimensione ecclesiale di ascolto vero, aperto innanzitutto alle questioni femminili, a spingere il gruppo "Promozione donna" a rivolgere provocatoriamente al card. Tettamanzi alcuni interrogativi e osservazioni sulla mancanza di spazi concreti di ascolto delle famiglie, dei laici in genere, ma soprattutto delle donne: perché – chiedono – mentre sembra che nella Chiesa ufficiale venga data particolare attenzione agli uomini, mancano pronunciamenti ufficiali su questioni urgenti come la violenza sulle donne, che si consuma prevalentemente in famiglia? Di seguito il testo integrale del documento.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.