Nessun articolo nel carrello

Maria Rita Rendeù: una conclusione... per continuare a cercare

Tratto da: Adista Documenti n° 50 del 07/07/2007

Giovanni Avena mi invita ad una conclusione. Io non ho una conclusione. Mi sembra soltanto che forse tutto questo ci rimanda al problema della distinzione (che non è separazione ma intelligente relazione) del momento della deliberazione politica dal momento della formazione dell’immaginario collettivo e delle culture. È un problema grande. La deliberazione (che in sé comprende comunque il ragionamento politico e la saggezza o meno della politica), la scelta, l’esito chiaro della competizione politica e il ricambio legittimo di persone e di linee è vitale per la democrazia, come ci ricordava Giorgio Tonini. Non era moralità politica quella che considerava normale sciogliere un consiglio comunale o un governo ogni 15 giorni, tanto poi a ‘governare’ ci pensavano apparati, poteri militari e imprenditoriali, logge, mafie e miasmi vari! È vero che occorre ribadire il primato della politica circa la funzione di governo della Cosa Pubblica (ma - ribadiamolo - il primato non va tradito stravolgendolo in tattica di consorterie e privatissimi interessi). Per una politica forte, cioè foriera di una democrazia salda, occorre dunque la relazione tra il momento della deliberazione e quello della formazione, attraverso una classe politica capace di cultura politica improntata al senso del bene comune e della giustizia. E capace di interagire con l’immaginario collettivo, non limitandosi ad inseguirlo al ribasso, ma cimentandosi con la capacità di saperne suscitare un altro, in vista di un orizzonte democratico almeno un po’ simile a quello, splendido, dipinto dai principi fondamentali della nostra Costituzione.

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.