Nessun articolo nel carrello

"FAMIGLIA CRISTIANA": "ETERO" O "OMO", PURCHÉ SIA L'AMORE CHE CRISTO CI INSEGNA

Tratto da: Adista Documenti n° 70 del 13/10/2007

28734. MILANO-ADISTA. Torna sul tema della omosessualità don Leonardo Zega, direttore di "Famiglia cristiana", nella sua rubrica di colloquio con i lettori. E "senza imbarazzi", "nonostante il 'rumore' suscitato qualche tempo fa da un altro mio intervento". Un intervento che gli si ritorse contro, perché venne tacciato di permissivismo e si andò ad aggiungere agli altri motivi" che valsero ai Paolini il commissariamento (v. Adista nn. 19, 21, 23, 24, 26 e 28/97). Ma non demorde don Zega, convinto com'è in coscienza (...) di non essersi mai allontanato dal solco tracciato dal Vangelo. È proprio con il Vangelo in mano che risponde sul numero del 18 giugno alla lettera di un "Abbonato di Brescia" che si dichiara omosessuale e profondamente credente. Anche l'autore della lettera ha letto i quattro vangeli alla ricerca di una strada per "camminare tra le spine senza ferirsi", e non vi ha trovato "traccia di condanna" della sua condizione. "Ma allora - si chiede - da dove viene tutto l'accanimento moralistico che vedo attorno a me? (...) E dire che, quando ho vissuto qualche storia d'amore, mi sono sentito bene, in armonia con Dio e più disponibile col mio prossimo (...). Più che ritenermi in peccato, mi veniva da ringraziare il Signore per la grazia ricevuta". "In astinenza sono teso, irascibile, tutt'altro che caritatevole: che cosa se ne fa Cristo della mia purezza, se il prezzo da pagare è così alto?".

Che nel Vangelo "i riscontri sulla morale sessuale" siano "scarsi anche se perentori", "non significa che il Vangelo sia evasivo - chiarisce il direttore di "Famiglia cristiana" - ma che è pensato come risposta a domande di natura profondamente diversa rispetto alla richiesta concreta, ma di portata molto ristretta, che sta a cuore al lettore. Il Vangelo vola più alto, "più che di sesso parla di amore" e "a tutti viene proposto lo stesso ideale: ‘Amatevi come io vi ho amato’". Quel "come", afferma Zega, "fa tutta la differenza". Certo, "la condizione normale dei cristiani" è quella di "peccatori che tendono all'ideale, non santi che l'hanno raggiunto". E "non godono di particolari privilegi uomini e donne che, per essere sposati, possono scambiarsi in pienezza i doni d'amore". "Non voglio con ciò sottovalutare - continua don Zega - la gratificazione gioiosa che la reciprocità del dono fisico può dare. Del resto anche il nostro lettore ha conosciuto quest'esperienza e non esita a usare la parola "grazia" per definirla, pur riconoscendola in contrasto con l'insegnamento della Chiesa. Ma ancora una volta, l'amore è qualcosa di più e di diverso dalla sessualità, che ne è una componente non trascurabile ma neppure unica o preponderante. E questo amore può mancare o essere tradito anche nel matrimonio, anche in rapporti considerati "normali"". (...) il Vangelo innalza il livello delle risposte, si spinge ben oltre le "regole morali" (che non sono tutto, anche se la loro guida è necessaria per non smarrirsi nel dedalo degli istinti e delle pulsioni), perché noi impariamo a porre domande più elevate".

(v. Adista n. 47/97)

 

Adista rende disponibile per tutti i suoi lettori l'articolo del sito che hai appena letto.

Adista è una piccola coop. di giornalisti che dal 1967 vive solo del sostegno di chi la legge e ne apprezza la libertà da ogni potere - ecclesiastico, politico o economico-finanziario - e l'autonomia informativa.
Un contributo, anche solo di un euro, può aiutare a mantenere viva questa originale e pressoché unica finestra di informazione, dialogo, democrazia, partecipazione.
Puoi pagare con paypal o carta di credito, in modo rapido e facilissimo. Basta cliccare qui!

Condividi questo articolo:
  • Chi Siamo

    Adista è un settimanale di informazione indipendente su mondo cattolico e realtà religioso. Ogni settimana pubblica due fascicoli: uno di notizie ed un secondo di documentazione che si alterna ad uno di approfondimento e di riflessione. All'offerta cartacea è affiancato un servizio di informazione quotidiana con il sito Adista.it.

    leggi tutto...

  • Contattaci

  • Seguici

  • Sito conforme a WCAG 2.0 livello A

    Level A conformance,
			     W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0

50 anni e oltre

Adista è... ancora più Adista!

A partire dal 2018 Adista ha implementato la sua informazione online. Da allora, ogni giorno sul nostro sito vengono infatti pubblicate nuove notizie e adista.it è ormai diventato a tutti gli effetti un giornale online con tanti contenuti in più oltre alle notizie, ai documenti, agli approfondimenti presenti nelle edizioni cartacee.

Tutto questo... gratis e totalmente disponibile sia per i lettori della rivista che per i visitatori del sito.